Come distinguere e conservare mandarino, clementina e mandarancio, con questi piccoli trucchi dureranno a lungo.
Oggi facciamo un po’ di chiarezza, spesso si fa confusione, non sempre si riesce a distinguere le clementine dai mandarini e mandarancio, ma con qualche piccolo trucchetto riuscirai subito!
Per far si che i frutti si conservano bene a lungo è necessario conservarli in un certo modo. Si tratta di agrumi che ci forniscono vitamina C per tutto l’inverno, aiutando a rinforzare il nostro sistema immunitario. In questo periodo dell’anno di certo non mancano sulle nostre tavole. Non resta che scoprire come distinguere tra mandarino, clementina e mandarancio e come conservarli.
Il mandarino è un antico frutto originario della Cina è zuccherino e dalla forma globosa e tendenzialmente ovale, inoltre la sua buccia è sottilissima e la polpa è molto succosa. Si riconosce subito perché è più piccolo e i chicchi hanno i semi all’interno.
Mentre il mandarancio nasce dall’incrocio del mandarino con l’arancia dolce, la sua forma è diversa dal mandarino è più grande e la buccia è più spessa, il colore è arancione, la polpa è succosa ed è divisa in spicchi. Il più famoso mandarino è quello tangerino ha una forma rotonda e leggermente più piccola delle arance, la particolarità è il peduncolo è simile ai limoni ed ha un sapore meno acido.
Leggi anche: Ogni volta che cucini le castagne commetti questi errori, presta attenzione per le prossime volte!
Leggi anche: La cottura degli hamburger è sempre un dilemma, se li desideri succosi e morbidissimi prova queste 3 cotture
Infine la clementina è una varietà del mandarancio, ossia un incrocio tra la varietà di mandarino Avana e l’arancia amara. Ha la forma tonda, la buccia è molto più spessa, il gusto è più simile al quello dell’arancia e molto zuccherina. È un agrume che non presenta semi.
Clementine e mandarini apportano molta vitamina C, ma i mandarini hanno una più alta concentrazione di zuccheri e contengono più fibra. Il mandarancio è un frutto spesso inserito in diverse diete, anche dimagranti perché sono una fonte preziosa di niacina, sali minerali, antiossidanti, vitamina C, e contengono molta fibra. Inoltre hanno un minor apporto calorico rispetto al mandarino, ma superiore rispetto alle arance.
Leggi anche: Attenzione questi cibi che non dovresti mai mettere nel congelatore, potresti correre dei seri rischi
Il miglior modo per conservare i mandarini, mandaranci e clementine è a temperatura ambiente garantendo però una corretta areazione. Quindi il miglior modo è metterlo nei cestini e non lasciarli nella busta, così circola aria. Evitare di tenerli a contatto con la luce diretta solare.
Se si conservano in frigo metterli in sacchetti di carta e in cassetti adatta alla frutta e verdura!
Non capisco perché boicottano le uova, pasto più completo non esiste, io stasera faccio questa…
Frittata bilanciata non occorre altro per cena, chiudi con la fame fino all'indomani. questa frittata…
Ci sono alcuni rischi legati al trascurare la manutenzione degli asciugamani di casa, che andrebbero…
I French toast americani sono una delle colazioni più amate e conosciute negli Stati Uniti,…
Nello spezzatino non ci metto il pomodoro, lo preferisco in bianco e viene veramente sugoso…
Questa sera a cena sono riuscita a lasciare tutti senza parole con una ricetta davvero…