Parte dalla tavola la buona abitudine di consumare alimenti atti al raggiungimento del giusto apporto vitaminico e di nutrienti in generale per tenere in buona salute il nostro organismo.
Partendo dall’intestino e finendo alla regolarizzazione del colesterolo abbassando i livelli di colesterolo cattivo, Sulle nostre tavole, non deve mai mancare il mandarino. Questo frutto privato della sua buccia, infatti, dona benefici sia all’intestino, sia per quel che concerne la regolarizzazione del colesterolo nel sangue.
Il mandarino senza buccia, contiene un apporto energetico pari a 72 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto e contiene fibre sia solubili, sia insolubili. Assumere mandarino al momento induce ad una sensazione di sazietà , ma non durerà a lungo proprio perchè queste ultime, le fibre, non sono presenti in grosse quantità pertanto mangiare mandarini non sazia a lungo termine.
Il mandarino, però, non va assunto in dosi eccessive perchè è comunque un frutto zuccherino anche se tanti sono i benefici che apporta.
Il mandarino, i buoni motivi per mangiarlo
Sicuramente vi sono buoni motivi per assumere mandarini, includendolo regolarmente nella nostra alimentazione (in autunno in particolare essendo un frutto autunnale maggiormente).
La Vitamina C è un buon motivo, anzi buonissimo, si, perchè la Vitamina C è un forte antiossidante e contribuisce all’apporto di acido ascorbico, fondamentale per l’efficienza del sistema immunitario. Cosa importante è che la vitamina C non è la sola vitamina presente, infatti questo frutto contiene anche molte vitamine del gruppo B.
Altro motivo è l’alto contenuto di Acido Folico necessario per le donne in stato di gravidanza. L’acido folico ricordiamo essere fondamentale per la formazione del tubo neurale del bambino. Il bromo. Il bromo contenuto nel mandarino favorisce il sonno. E la buccia? Nella buccia è contenuto limonene, cioè una sostanza antiossidante dalla quale si estrae un olio essenziale ottimo per prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. L’unica cautela è quella di consumarlo sotto indicazione del medico se si soffre di diabete a causa della presenza di fruttosio.
Potresti anche leggere :Ciambelle al Mandarino e Yogurt, un bel dolce sfizioso di stagione
Ti piacerebbe anche:Panna cotta al mandarino, delizioso fine pasto.
Ti piacerebbe anche:Tisana di Mandarino, soltanto 15′ per stare alla grande
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.