La Crostata sbriciolata alle mele è strepitosa! Salutare e goduriosa, in un attimo fa felici tutti i bambini di ieri ma anche a quelli di oggi.
La Crostata sbriciolata alle mele è eccezionale! Facilissima e piuttosto veloce da preparare, è quel dolcino irresistibile che mette subito di buon umore appena la vedi. Al primo assaggio poi si scioglie in boca coccolando il palato con il suo sapore inebriante e gustoso che arriva dritto al cuore donando una sensazione di puro piacere.
Con questa ricetta, tutti la possono preparare in pochi e semplicissimi passaggi: anche chi non ha alcuna nozione di pasticceria, ed è sempre favolosa!
Crostata sbriciolata alle mele ecco come si fa
La Crostata sbriciolata alle mele è fantastica! Realizzata con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è quella gustosità a cui nessuno dice no.
Di grande effetto scenico ella sua semplicità, è impossibile per chiunque resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta, anche solo per assaggiarla!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, m180° per 30-35 minuti
- Strumenti
- uno stampo rettangolare per 8 persone
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 100 g di farina di mandorle
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 100 g di uova bio
- 100 g di margarina
- mezzo baccello di vaniglia
- 100 g di zucchero di canna
- 6 g di lievito in polvere vanigliato per dolci
- 80 g di scagliette di cioccolato fondente extra dark
- per il ripieno
- un cucchiaio di confettura di pesche
- 28 g di zucchero di canna
- 4 mele gialle
- 30 g di margarina
- un cucchiaino di fecola di patate
- il succo filtrato di mezzo limone bio
- un pizzico di polvere di cannella
- mezzo bicchiere di acqua naturale oligominerale
- zucchero a velo aromatizzato all’arancia q.b. per completare
Crostata sbriciolata alle mele, procedimento
Private le mele di buccia e torsolo e riducetele a dadini che cuocerete per 3-4 minuti in una casseruola con la margarina, la confettura, lo zucchero, il succo di limone e la cannella, senza mai smettere di mescolare. Adesso mettete la fecola sciolta nell’acqua in una padella antiaderente, aggiungete i tocchetti di mela e cuocete il tutto per il tempo necessario ad ammorbidire la frutta.
Leggi anche: Con le patate e prosciutto cotto preparo questa lasagna cremosissima: prova e vedrai che successo!
Leggi anche: Torta zuccherina, cosa la rende così irresistibile? Scoprilo e non riuscirai a farne a meno
Leggi anche: Spezzatino di tonno aggrassato, questa si che è una cena da chef
Nel mentre, in una ciotola impastate con le mani la farina setacciata con il lievito, le uova, la margarina spezzettata, il cioccolato, lo zucchero e i semi della vaniglia. Con il composto sabbioso ottenuto rivestite uno stampo rettangolare per 8 persone ricoperto di carta forno bagnata e poi strizzata. Usate un cucchiaio per compattare l’impasto e poi farcitelo con il ripieno di mele raffreddato. Livellate la superficie, ricopritela con il restante composto sbriciolato e infornate a 180° per 30-35 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di spolverizzarlo con dello zucchero a velo aromatizzato all’arancia.