Mandorle e cioccolato per i miei biscottini che si sciolgono in bocca e regalano piacere al palato e all’olfatto.

Ma che bontà gustare dei dolci bocconcini friabili che in bocca tendono a sciogliersi. Una vera e propria goduria per i sensi perché si sa il cioccolato soprattutto è un grande stimolatore di serotonina, l’ormone del buon umore. Questi pasticcini sono veloci e sono molto piacevoli anche per la presenza delle mandorle, fatti con pochi ingredienti, sono ottimi dopo cena.

pasta di mandorle al cacao
Mandorle e cioccolato per i miei biscottini che si sciolgono in bocca

Sono buonissimi e come dicevamo si preparano in fretta, vanno a ruba e sono morbidi e golosi. Sono perfetti anche per chi soffre di celiachia perché sono fatti senza la farina e sono senza il burro e olio e senza tuorlo. Insomma sono veramente leggerissimi e adatti anche a chi ha delle intolleranze alimentari.

Mandorle e cioccolato per i miei biscottini

In questo caso, come anche per altri presentati da ricetta sprint, il buono va di pari passo al salutare.

Ingredienti

  • due albumi
  • 40 g cacao amaro
  • 100 g di zucchero
  • mandorle pelate 300 g
  • caffè
  • mandorle a scaglie
  • scaglie di cocco

Mandorle e cioccolato per i miei biscottini che si sciolgono in bocca. Procedimento

cacao
cacao

Utilizziamo una ciotola capiente e versiamo dentro le mandorle con lo zucchero e il cacao uniamole e riportiamo tutto nel robot per poter tritare. Aggiungiamo un po’ di caffè per renderli più aromatizzati, ma possiamo anche decidere di usare un liquore a piacere. Anche lo Strega si presta perfettamente. Uniamo gli albumi senza montarli e mescoliamo il tutto rendendo l’impasto omogeneo. Prendiamo questo e formiamo con le mani delle palline grandi più o meno come delle noci e passiamo nelle scaglie di mandorle e cocco.

leggi anche:Tarallini dolci al vino rosso, la ricetta della nonna per biscottini friabili e profumati

Come fare con mandorle e cioccolato questi biscottini

Semifreddo al caffè e cacao
caffè

Poi riponiamole sulla placca da forno ricoperta con carta apposita e cuociamolo a 180° tra un quarto d’ora. Quando le nostre palline o meglio nostri pasticcini, deliziosi morbidi e ottimi per anche chi soffre di intolleranze alimentari, saranno pronti li faremo raffreddare e poi li gusteremo. Sono veramente perfetti, qualunque sia la loro destinazione, ma anche gustarli così ad intervalli tra una faccenda dell’altra renderanno i nostri intervalli più piacevoli.

leggi anche:Altro che croissant, muffin e biscottini: ecco la merenda da fare in casa ai nostri bambini

leggi anche:Biscottini salati agli spinaci e parmigiano, lo snack stuzzicante per la pausa perfetta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ciambella al cacao e ananas Ricettasprint