Con le mandorle, pere e cioccolato preparo la torta per la merenda, nulla di più sano e gustoso, fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Lo sai che da quando ho preparato questa torta non mi chiedono altro, sono tutti felici. Si tratta di una torta soffice, profumata e irresistibile che non deluderà nessuno, grandi e piccini. La preparazione è molto semplice, facile e occorrono ingredienti facilmente reperibili.
Una fetta di questa torta appagherà la tua voglia di dolce, che ne dici vuoi provarci anche tu? Di certo questo dolce metterà d’accordo tutti ormai lo faccio spesso anche due volte a settimana alternando le pere con le mele. È una ricetta versatile e veloce, in soli 10 minuti prepari l’impasto.
Torta al cacao, pere e mandorle, soffice e profumata da provare assolutamente
Tutto quello che devi fare è allacciare il grembiule e metterti all’opera, segui la ricetta e non resterai delusa. Si conserva benissimo sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
2 uova
180 g di zucchero
200 g di farina
100 g di farina di mandorle
50 g di cacao amaro in polvere
50 g di cioccolato fondente
150 ml di latte
150 g di olio di semi di girasole
3 pere
80 g di mandorle pelate
metà bustina di lievito per dolci
Procedimento della torta cioccolato pere e mandorle
Per la preparazione di questa torta iniziamo a setacciare il cacao amaro in polvere, farina e farina di mandorle, mescoliamo per bene con un cucchiaio, poi lavoriamo con le fruste elettriche lo zucchero con le uova.
Aggiungiamo a cucchiai le farine setacciate, quando saranno incorporate bene uniamo il latte e l’olio di semi di girasole. Nel frattempo laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo torsoli e semini e tagliamo a dadini due pere e una la tagliamo a fette.
Leggi anche: Crostata cuor di pera, talmente morbida e cremosa che si scioglie in bocca, sono obbligata a farla sempre
Leggi anche: Questa volta ho fatto il plumcake variegato con le carote, un esplosione di carica e non ti ingrassare
Incorporiamo le pere a dadini, le mandorle pelate, il cioccolato a pezzetti ed infine aggiungiamo il lievito per dolci, versiamo l’impasto nello stampo per torte bene oleato, distribuiamo le fette di pere a raggiera e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti si consiglia di fare la prova stecchino.
Leggi anche: In 5 minuti ho preparato il dolce per la colazione, se la sono divorati subito, ormai lo faccio 2 volte a settimana
La prova stecchino va fatta in un certo modo, segui i nostri consigli per non sbagliare. Solo quando la torta sarà cotta spegniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierla dallo stampo e poi serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!