Preparare le mandorle pralinate anche a casa nostra è facile come mangiarle: bastano tre soli ingredienti e un po’ di cura nella cottura
Ci sono pochi snack da bocca così buoni e golosi come le mandorle pralinate. Non è un caso che in alcune regioni le hanno soprannominate ‘addormenta suocere’: con il loro sapore così dolce erano e sono in grado di distrarre la mamma della futura sposa e lasciare liberi gli amanti.
leggi anche: Alberi di Natale di cioccolato | Un dolce natalizio per addobbare la tavola
leggi anche: Alberi di Natale fatti con le patate | Uno sfizioso finger food pre natalizio
Scherzi a parte, serve pochissimo per prepararle sia a livello di ingredienti che di tempo: mandorle pelate o spellate, zucchero semolato e acqua. Più un segreto, perché per preparare delle mandorle pralinate perfette dovete usate padelle o tegami pentole in acciaio e non antiaderenti. Poi la stessa tecnica potete usarle con le nocciole, le noci e altra frutta secca.
Preparazione:
200 g di mandorle
150 g di zucchero semolato
50 ml di acqua
Potete conservare le mandorle pralinate a temperatura ambiente, sia chiuse in sacchettini di plastica per alimenti, sia in un contenitore ermetico fino ad una decina di giorni.
Preparazione:
Versate le mandorle, lo zucchero e l’acqua, tenuta a temperatura ambiente, nella padella oppure in un tegame basso e largo. E prima ancora di accendere il fuoco preparate anche una leccarda già foderata con carta forno.
Poi mettete la padella sul fuoco a fiamma medio-bassa, iniziando a mescolare con un cucchiaio di legno. Dopo alcuni minuti, quando l’acqua comincia a bollire vedrete che si formeranno anche i primi cristalli dello zucchero che comincia a diventare solido.
Tutto questo porterà a creare la caratteristica patina attorno alle mandorle e a quel punto abbassate la fiamma continuando comunque a mescolare. Andate avanti così fino a quando lo zucchero comincerà a caramellarsi diventando di un colore ambrato scuro.
Leggi anche: Alberi di natale brownies | monoporzione golosa per le feste
leggi anche: Alberi e stelle sfogliati | Antipasto veloce per Capodanno pronto in 10 minuti
Quando le mandorle sono belle coperte e hanno preso colore, spegnete la padella e versatele subito
sulla leccarda foderata con carta forno. Fate attenzione a spargerle bene, in modo che non di attacchino fra loro.
Poco alla volta, non appena cominciano a raffreddarsi, separatele direttamente con le mani; Non è un torrone, quindi devono essere tutte divise, una ad una. Le mandorle pralinate sono pronte, decidere se consumarle subito oppure conservarle per mangiarle più avanti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…