Mandorle%2C+scopri+cosa+accade+se+ne+mangi+4+al+giorno
ricettasprint
/mandorle-scopri-cosa-accade-se-ne-mangi-4-al-giorno/amp/
News

Mandorle, scopri cosa accade se ne mangi 4 al giorno

Mandorle, scopri cosa accade se ne mangi 4 al giorno

Le mandorle sono, tra la frutta secca, quelle più apprezzate da grandi e piccini per il loro sapore dolce e la tenerezza del seme, delicato e profumato. Anche se, rispetto ai loro simili, sono tra le più caloriche, mangiarne in quantità limitate può portare numerosi benefici all’organismo. Bastano 4 mandorle al giorno per migliorare in modo significativo alcune funzioni del nostro corpo. Vediamo in che modo queste piccole bontà possono aiutare il buon funzionamento del nostro organismo.

Mandorle, cosa accade se ne mangi 4 al giorno

Innanzitutto conferiscono energia senza appesantire, aumentando anche il buonumore e donando una sensazione di benessere generale. L’alto contenuto di vitamina E inoltre le rende potenti alleate nella lotta ai radicali liberi. La loro efficacia antiossidante previene l’aterosclerosi, ovvero la formazione di pericolose placche nelle arterie, causa di ictus ed infarto. La presenza in esse di grassi polinsaturi, attiva un abbassamento dei livelli di colesterolo LDL, ovvero il cosidetto colesterolo “cattivo” e di trigliceridi nel sangue.

Contengono magnesio, che protegge le cellule nervose e stimola la funzionalità cerebrale migliorando anche la memoria. Interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi. Ricerche sperimentali hanno rilevato che assumere regolarmente magnesio potrebbe addirittura prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. Danno inoltre un senso di sazietà, che le rende un alleato perfetto contro gli attacchi di fame, soprattutto quando si è sottoposti ad un regime ipocalorico. Sono lo spuntino ideale che soddisfa la voglia di dolcezza e colma la fame.

Come ogni alimento, ricordiamo, va assunto sempre con moderazione e dopo aver escluso qualsiasi forma di intolleranza o di allergia. E’ sempre preferibile, se soffrite di particolari patologie o siete in stato interessante, consultare il proprio medico prima di apportare qualsiasi variazione alla propria alimentazione.

 

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

È già tempo di cavolo nero? Prova subito questa ricetta anche tu

Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…

27 minuti ago
  • Dolci

Preparo una crostata di ricotta e caffè che se la litigano per quanto é buona: fidati, una fetta al mattino ti svolta tutta la giornata

A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…

57 minuti ago
  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

2 ore ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

2 ore ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

3 ore ago