Abbiamo sempre molte idee per rendere indimenticabile un aperitivo, ma spesso dimentichiamo le più semplici: come queste mandorle tostate e salate
Se pensiamo alle mandorle ci vengono in mente molte ricette dolci ma è difficile pensare di usarle anche in un aperitivo. Ed è un errore, perché tostate in forno e insaporite a dovere sono buonissime.
Proviamole con delle spezie, come la paprika dolce e il peperoncino, ma anche delle erbe aromatiche: timo, maggiorana, prezzemolo, rosmarino o quello che amiamo di più.
Il miglior modo per conservare le mandorle tostate e salate che avanzate? Basta un barattolo di vetro, tipo quello della marmellata, oppure uno in latta. Questo significa che le possiamo anche preparare in anticipo per averle sempre a disposizione.
Ingredienti
500 g mandorle intere
2 albumi di uova piccole
3 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di erbe aromatiche
1/4 di spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di peperoncino
1/2 cucchiaino di paprika dolce
Apriamo le uova separando gli albumi dai tuorli che possiamo usare per preparare una frittatina o una torta. Versiamoli in una ciotolina e cominciamo a sbatterli con un pizzico di sale fino. Andiamo avanti fino a quando cominciano a diventare spumose.
Leggi anche: Brownies nocciolati con fondente e mirtilli, davvero pazzeschi, un mix di sapori e consistenze meravigliose
Poi versiamo le mandorle intere in una terrina capiente. Possiamo usare sia quelle con la buccia che quelle spellate oppure fare un mix, è solo un discorso di gusti personali.
Aggiungiamo gli albumi sbattuti alle mandorle e mescoliamo bene tutto con un cucchiaio oppure direttamente con le mani dopo aver indossato i guanti da cucina. L’importante è far aderire bene la parte liquida che ci servirà per far aderire bene la panatura speciale. Poi saliamo bene e teniamo da parte.
La nostra idea è quella di dividerle in tre. Una parte la faremo tostare al naturale, mentre le altre le insaporiamo. Quindi tritiamo insieme le erbe aromatiche che abbiamo scelto aggiungendo anche un pezzetto di aglio e mettiamo tutto in una ciotolina. In un’altra invece mescoliamo il mezzo cucchiaino di peperoncino con il mezzo cucchiaino di paprika dolce.
A quel punto prendiamo tre piatti fondi e dividiamo in parti eguali le mandorle. In uno mettiamo quelle che lasceremo al naturale, negli altro due versiamo invece le erbe aromatiche oppure le spezie per una versione più piccante.
Le mescoliamo bene e poi prendiamo una leccarda, preriscaldando intanto il forno a 180°. Copriamo il fondo della leccarda con un foglio di carta forno, poi versiamo le mandorle cercando di non mescolarle tra di loro e facendo in modo che non si sovrappongano.
Infiliamo la leccarda in forno e facciamo cuocere sul ripiano centrale per circa 15 minuti, controllando che non brucino. Le tiriamo fuori, aspettiamo che siano completamente fredde e poi le mettiamo nelle ciotoline o nei piatti di servizio per portarle a tavola.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…