Non spinaci ma mandragora: per via di questa svista ci sono state ripercussioni molto importanti in negativo, diversi i ricoveri urgenti.
Pensavano fossero degli Spinaci ma era una mandragora invece. E le conseguenze sono gravissime. A Napoli ci sono state diverse persone contaminate dal veleno contenuto proprio nella mandragora, che incautamente si riteneva fossero degli spinaci.
Con la conseguenza che ci sono state decine di ricoveri in ospedale, con i carabinieri del NAS e la ASL locale del capoluogo campano impegnati nelle indagini del caso. Le autorità stanno ripercorrendo quello che è il percorso compiuti dagli spinaci con la mandragora.
La Filiera comprende delle località di Napoli e Caserta, in particolare da Forio d’Ischia, Volla ed Aversa, con i mercati di San Valentino Torio (SA) ed Avezzano (AQ) come ulteriori punti di destinazione.
Alcuni campioni di questi alimenti naturali sono stati sottoposti ad analisi. Per quanto riguarda le persone coinvolte, ci sono dieci individui che hanno dovuto fare ricorso alle cure immediate del pronto soccorso. Apparrebbero tutte quante a tre diversi nuclei familiari.
Non spinaci ma mandragora, le conseguenze sono gravi
C’è ovviamente il blocco totale dell’alimento in questione, come disposto dalle ASL dei territori interessati, in base a quanto previsto dagli articoli 137 e 138 del Reg. UE 625/17 per effettuare campionamenti e analisi.
Si apprende anche come una delle persone attualmente ricoverate sia tenuta in prognosi riservata. Gli individui che hanno necessitato di cure mediche urgenti avevano manifestato allucinazioni e problemi di natura gastrointestinale.
Leggi anche: Come riconoscere il vero Parmigiano Reggiano, fai così
Si ritiene che gli “spinaci” mandragora fossero tenuti non imbustati ed acquistati sfusi. Cosa che viene fortemente sconsigliata di fare in sede di acquisto. Bisogna comprare solo prodotti imbustati, perché sottoposti ai necessari controlli.
Leggi anche:Â Come mantecare il risotto? I passaggi che lo renderanno perfetto
Ogni componente che va a costituire la mandragora è potenzialmente nociva per l’uomo e per tante altre specie di animali. La colpa è degli alcaloidi, presenti in proprietà massicce all’interno di questa pianta e che possono causare allucinazioni. Per questo motivo si ritiene che sin dalla antichità la mandragora fosse una pianta magica, dagli effetti sia positivi che negativi.
Leggi anche: Olio nell’acqua della pasta, voi lo mettete? Scoprite se fate bene o no
Il fatto che abbia un aspetto simile alla lattuga ed agli spinaci non fa che aumentare il rischio di incappare in degli incidenti come quello appena descritto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.