Adoro tantissimo la confettura di fragole, ma visto che sono a dieta, ho imparato a farla light solo 90 Kcal e la mangio senza troppi sensi di colpa. Ecco la mia ricetta.
La confettura di fragole è perfetta da gustare sulle fette biscottate, su del pane o per farcire crostate, dolci come plumcake, biscotti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oggi ti suggerisco la ricetta della conserva light che si prepara senza zucchero ma con limone e mele, pochissimi e semplicissimi ingredienti.
Un risultato più che soddisfacente, pensa che la conserva la puoi tenere in dispensa per un anno quindi approfittane. L’importante è comprare fragole fresche e non trattate, il risultato sarà impeccabile. Non resta che scoprire passo passo la ricetta sprint!
Confettura di fragole senza zucchero solo 90 Kcal, impossibile non lasciarsi tentare
La confettura di fragole senza zucchero è una confettura sana, genuina, ricorda un po’ quella che preparavano le nostre nonne, si prepara a casa facilmente, mi raccomando per la buona riuscita e conservazione procedere ad una corretta sterilizzazione dei barattoli. Vediamo la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 vasetti da 250 g
800 g di fragole fresche
2 mele
2 cucchiai di succo di limone
circa 6 cucchiai di acqua
Procedimento della confettura di fragole
Per poter preparare la confettura di fragole iniziamo a lavare le fragole per bene, laviamole sotto acqua corrente, poi riempiamo una ciotola ampia con acqua e aggiungiamo del bicarbonato di sodio, per un litro di acqua va bene un cucchiaio di bicarbonato. Uniamo le fragole all’interno della soluzione e poi dopo 10 minuti le togliamo e le sciacquiamo singolarmente sotto acqua corrente.
Tagliamo il picciolo e poi le fragole le tagliamo a pezzetti, mettiamole in una ciotola. Laviamo le mele, tagliamole a metà , rimuoviamo torsolo e semini e poi riduciamo a dadini, poi mettiamo in un frullatore e frulliamo. Mettiamo in una pentola le fragole, le mele frullate con il succo di limone e acqua e poi lasciamo cuocere a fiamma media, con un cucchiaio giriamo di tanto in tanto. Dovrà cuocere per almeno un’ora. Poi trascorso il tempo trasferiamo il tutto nei vasetti sterilizzati, clicca qui per capire come fare.
Leggi anche: Amo la confettura di mele, ma con la dieta non combacia ho imparato a farla light solo 70Kcal
Chiudiamo con i coperchi, anch’essi sterilizzati e capovolgi, la confettura si manterrà per almeno un anno in dispensa. Ricorda che dopo l’apertura si può conservare in frigo e va consumata entro 3-4 giorni.
Leggi anche:Â Proviamo a fare la marmellata di mandarini a casa, farcisci tutto quello che vuoi non solo pane e fette biscottate
Leggi anche: Utilizzo le arance vecchiotte per questa torta veloce e leggera: faccio il Pan d’arancia, senza le uova solo 145 kcal
Non resta che assaggiare la confettura e senti che bontà per le papille gustative.
Buona Pausa!