Le gomme da masticare vengono spesso utilizzate come espediente contro la fame, ma molti di noi sono ignari dei rischi ai quali ci sottoponiamo giorno dopo giorno proprio a causa del chewing-gum.

Durante un periodo di dieta, infatti, l’obiettivo è rimanere quanto più possibile fedeli al regime alimentare che abbiamo scelto per tornare in forma, e non solo. Questo significa cercare di resistere alle tentazioni, evitando ogni tipo di sgarro.

Gomma da masticare danni - RicettaSprint
Gomma da masticare danni – RicettaSprint

Per riuscire in questo, l’obiettivo è trovare un alimento che possa dare al nostro cervello la sensazione di essere sempre soddisfatti, magari masticando qualcosa con un retrogusto dolce come un chewing-gum. Eppure, le gomme da masticare nascondono molti pericoli per il nostro corpo.

Attenzione alle gomme da masticare: non ti conviene proprio mangiarle tutto il giorno

Come spiegato in precedenza, le gomme da masticare sono spesso utilizzate come pratico aiuto durante la dieta, per evitare gli sgarri. L’obiettivo è masticarle durante la giornata, così da avere sempre qualcosa da masticare e dare allo stomaco e al cervello la sensazione di mangiare qualcosa di buono, evitando così di cedere alla tentazione.

Da un punto di vista oggettivo, si tratta di una strategia che potrebbe sembrare utile, ma i rischi ai quali ci sottoponiamo sono numerosi. Nonostante il chewing-gum possa sembrare un valido aiuto, mette in serio pericolo il nostro corpo. Iniziamo dicendo che la gomma da masticare può diventare pericolosa per il meccanismo della mascella, che, lavorando costantemente, potrebbe cominciare a fare rumori strani, come dei “clic” vicino alla mandibola, provocando, nei casi più gravi, danni come un blocco improvviso. E questo non è tutto.

Con il chewing-gum, provochi questi danni al tuo corpo

Recentemente, numerose ricerche scientifiche hanno riscontrato che l’uso quotidiano del chewing-gum può essere dannoso anche in altri contesti. In particolare, masticare la gomma ogni giorno attiva il meccanismo della masticazione, ma al tempo stesso il nostro corpo riceve il messaggio di essere nel pieno del consumo di un alimento. Per questa ragione, lo stomaco reagisce attivando la produzione di succhi gastrici per prepararsi alla digestione.

Inevitabilmente, ci troviamo di fronte a una mancata digestione, con la produzione di succhi gastrici che possono causare problemi come il reflusso gastroesofageo. Non finisce qui, perché anche i denti possono risentirne. Infatti, a essere maggiormente danneggiato sarà lo smalto che li protegge.

LEGGI ANCHE -> Ho preso la besciamella avanzata, unito un po’ di pancetta e ne ho fatto un piatto incredibile! Altro che la lasagna di capodanno…

Per questo motivo, si consiglia di non utilizzare la gomma da masticare come espediente contro la fame, ma solo quando è davvero necessario. La gomma da masticare va usata per pochissimi minuti, solo per ripristinare un buon alito e provvedere a una pulizia momentanea dei denti quando siamo fuori casa. In caso contrario, potrebbe diventare un vero e proprio fattore scatenante di numerose problematiche, mettendo a rischio il nostro benessere.

LEGGI ANCHE -> Cotechino in più dopo Capodanno? Ci faccio un piatto incredibile, anche mio marito si è leccato i baffi!

LEGGI ANCHE -> A casa mia quando girano le verdure in tavola fanno lo sciopero della fame: non oggi però, li ho presi tutti per la gola