Mangiamo il cavolfiore che è rimasto in frigorifero, ma con un modo divertente, sano e gustoso. Prepariamo delle polpette.
Le polpette di cavolfiore solo l’alternativa sana e gustosa le plastiche polpette di carne. Preparate con cavolfiore tritato, pangrattato, formaggio e spezie, queste polpette sono croccanti all’esterno e dal cuore morbido interno. Perfette come antipasto oppure come piatto principale, ovvero come secondo piatto.
Le polpette di cavolfiore sono l’opzione vegetariana che conquisterà anche i palati più esigenti come quelle ad esempio, dei bambini. si sa, i bambini delle verdure, molti soprattutto il cavolfiore, non ne vogliono proprio sapere.
Polpette di cavolfiore
Ecco trovato trovato un modo semplice, e gustoso, soprattutto soprattutto divertente, per far mangiare le polpette di cavolfiore anche ai più scettici.
Ingredienti
un cavolfiore medio
due uova
100 g di pangrattato
60 g di formaggio grattugiato
aglio
prezzemolo tritato
sale
Pepe
olio di oliva
Mangiamo il cavolfiore che è rimasto in frigorifero, ma con un modo divertente, sano e gustoso. Procedimento
Iniziamo preparando il cavolfiore. Rimuoviamo le foglie esterne tagliamo il cavolfiore a cimette. Cuociamo le cimette di cavolfiore a vapore fino a quando non saranno tenere, poi scoliamole e lasciamole raffreddare. E non la ciotola capiente, schiaccia le cimette di cavolfiore con una forchetta o un trita tutto fino a ridurlo in piccole pezzi. Uniamo le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e il prezzemolo e condiamo con il sale e con il pepe a seconda del nostro gusto. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.se il composto risulta troppo morbido, aggiungiamo un po’ di pangrattato per renderlo più consistente.
Come fare le polpette di cavolfiore
Formiamo delle polpette con le mani, prendendo un po’ di composto e rotolandolo tra i palmi per dar loro una forma arrotondata. Scalda l’olio di oliva in una padella ante aderente fuoco medio alto. Disponiamo le polpette nella padella e cuciamo le per circa cinque minuti. Ecco le nostre polpette di cavolfiore saranno pronte, serviamo le calde perché hanno ancora più gusto. Una variante piacevole può essere l’aggiunta di un po’ di mozzarella all’interno per rendere le polpette di cavolfiore dal cuore filante. Ovviamente le polpette di cavolfiore, così come descritte, sono molto semplici e per questo motivo possiamo decidere di aggiungere qualche ingrediente in più che le possa rendere più accattivanti. Oltre la mozzarella, possiamo anche decidere di aggiungere qualche pezzettino di mortadella oppure di salame. Ricordate che qualora gli ingredienti siano adatti, aggiungere è sempre a modo per aumentarne il gusto. Senza esagerare, sia chiaro.
leggi anche:Se ti avanza poco cavolfiore preparaci l’antipasto, altro che montanare con queste pizzette spacchi
leggi anche:Prendo un cavolfiore e lo insaporisco con queste spezie: dritto nel forno, lo mangiano tutti!