Prendersi cura del proprio corpo mangiando solo esclusivamente biologico è possibile grazie ad una spesa quotidiana di 5 euro, ma in tal senso bisogna prestare molta attenzione alla propria lista della spesa.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in diverse occasioni, prendersi cura del proprio corpo comincia dalla tavola e dalla selezione degli alimenti. Il consiglio degli esperti è quello di mantenere dei regimi alimentari a basso apporto calorico, ma prestando molta attenzione alla spesa quotidiana in riferimento agli alimenti che selezionano per il nostro menù.
LEGGI ANCHE -> Torta all’arancia senza uova e burro: semplice, leggerissima e dolcissima, la giornata inizierà senza sensi di colpa
In tal senso, è bene sottolineare che per realizzare questo obiettivo è possibile investire i 5 euro al giorno e garantire così una spesa che ci permetta di mangiare in modo biologico.
Riuscire a realizzare una spesa che nel quotidiano ci permetta di provvedere ad un mangiare sano e biologico implica, quindi, imparare a conoscere in modo soddisfacente quelli che sono gli ortaggi, verdure e frutta di stagione e provvedere a realizzare gli assortimenti quotidiani quasi ogni giorno dal nostro fruttivendolo di fiducia o supermercato.
La cosa da tenere in mente, dunque, e quella di provvedere ad un assortimento limite finalizzato a menu che intendiamo preparare nei giorni successivi, evitando così dove è possibile eventuali possibili sprechi alimentari. Inoltre, un riciclo costante degli alimenti biologici ci consente di avere una spesa minima e delle tavole imbandite con dei valori nutrizionali non indifferenti.
LEGGI ANCHE -> Ricette con le cozze | la classifica delle più buone da cucinare e gustare
A rompere il silenzio il tal senso è stato l’epidemiologo Franco Berrino in occasione del suo intervento realizzato durante l’evento Cibo a Regola d’Arte, durante il quale ha parlato della sua persona un’esperienza affermando di essere riuscito a mangiare in modo biologico per diversi giorni ma con una spesa minima di 5 euro al giorno.
Lo stesso Berrino, dunque, in tal senso rilasciato la seguente dichiarazione: “Per 12 giorni ho fatto la spesa solo in un negozio di cibo biologico sotto casa mia in centro a Milano. Ho rinunciato a qualche prodotto sfizioso come l’avocado, che mi piace moltissimo ma costa di più. E ho comprato solo ortaggi di stagione, e poi cereali, il pane quando non riuscivo a farlo io in casa, legumi, uova, qualche volta il pesce, olio, caffè, tutto biologico. Ebbene, ho speso 5 euro al giorno mangiando bio a colazione, pranzo e cena le volte che ho mangiato pesce, 4 euro senza pesce”. Infine: “Questo significa che se compriamo bene e torniamo a cucinare cibo vero, stiamo meglio e spendiamo poco”.
LEGGI ANCHE -> Perché non dovresti mai mettere il coperchio in pentola mentre bolle la pasta: incredibile cosa accade
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…