In che modo sarebbe meglio comportarsi in questo caso, e mangiare cioccolato in estate è una pratica consigliata o meno?
Mangiare cioccolato in estate è una cosa consigliata o sarebbe meglio aspettare che le temperature scendano? Tutti noi almeno una volta ci siamo concessi una buona cioccolata calda davanti al caminetto almeno una volta, mentre fuori imperversava una bufera invernale. Oppure è alquanto d’uso finire la cena con una bella tavoletta fondente, cosa ottima nella stagione fredda.
Invece mangiare cioccolato in estate è un qualcosa che fa bene oppure no? Quando fa caldo le nostre abitudini alimentari possono essere fortemente influenzate. Ad esempio a pranzo in più di una circostanza potremmo preferire una bella insalata di riso o di pasta, fredda e saporita, rispetto ad una zuppa o ad un minestrone bollenti, che sono invece più propriamente invernali. E con il cioccolato?
Mangiare cioccolato in estate, si o no?
In merito al mangiare cioccolato in estate il rischio è di trovarsi con qualcosa di sciolto, se non provvediamo a tenere bene al riparo questo particolare prodotto alimentare. Alcuni allora, pur di non rinunciarvi, mettono la cioccolata all’interno del frigorifero. Ma bisogna fare attenzione perché il freddo rischia di intaccare quello che è il sapore. Possiamo tenerla dunque per meno di un’ora, e poi mangiarla subito dopo averla estratta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Wanda Nara, la terribile notizia dopo il malore: “Ha la leucemia”
Comunque, si: mangiare cioccolato in estate è consigliato, e per tanti motivi. Ma deve essere tendenzialmente fondente perché più ricca di antiossidanti, con meno grassi e meno zucchero rispetto a quella al latte o di qualsiasi altro tipo. E poi ritroviamo tante altre sostanze preziose come i flavonoidi ed i polifenoli. Una tavoletta ogni due giorni, od un po’ meno ogni giorno – anche d’estate – apporta tanti benefici.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allarme latte dalla Coldiretti: cala la disponibilità nei supermercati
Per esempio fa bene alla circolazione sanguigna, contrasta lo stress ossidativo, preserva una corretta pressione del sangue e contrasta l’azione dei radicali liberi. Inoltre la cioccolata fa anche da energizzante e migliora l’umore. Non si è mai visto qualcuno che non fosse contento dopo avere addentato della cioccolata. Ma come sempre non bisogna mai esagerare.