Quando mangiare fette biscottate è consigliato è fa bene alla salute? Quando vengono presi in considerazioni alcuni aspetti fondamentali.

Mangiare fette biscottate fa bene in certe situazioni
Delle fette biscottate (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Mangiare fette biscottate è una abitudine che è molto diffusa ad ora di colazione. Inzupparne due o tre in una ciotola di latte oppure portarle alla bocca dopo averle velate con una buona marmellata di frutta non zuccherata è quel che il nostro organismo ci chiede per stare bene ed in salute. E senza rinunciare al gusto. I vantaggi del mangiare fette biscottate sono tante, a giudicare dal prezzo e dalla facilità di trasporto. Anche per un viaggio bello lungo questo alimento è molto consigliato, pure senza accompagnarlo con qualche crema spalmabile o confettura.

Mangiare fette biscottate, quando è più salutare

Mangiare fette biscottate fa bene in certe situazioni
Delle fette biscottate
integrali (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Alcuni le gustano anche con del formaggio sopra, o solo con del burro. Quale che sia la scelta non è da dimenticare che bisogna andarci piano con quel che metteremo sulle fette biscottate, ovviamente per una questione di salute e per non ingrassare. Esagerare con le fette biscottate al burro, alla crema di cioccolato od al formaggio fa indubbiamente male sia al girovita sia perché ci porterebbe ad essere esposti a delle patologie tipiche di una alimentazione sbagliata.

Perché mangiare le fette biscottate può andare bene anche gustandole “assolute”? Perché le stesse possiedono delle ottime percentuali di fibre, cosa che è di grande aiuto nell’agevolare il lavoro dell’intestino. E poi è confermata anche la presenza di diversi minerali come il ferro ed il calcio, molto importanti rispettivamente per il benessere del sangue e delle ossa.

Ci sono alcune versioni migliori di altre

Il riferimento è alle fette biscottate integrali, che hanno lo stesso quantitativo di nutrienti di quelle tra virgolette normali, ma con la differenza in positivo che possiedono molte più fibre. E quest’ultime sono consigliatissime in qualsiasi dieta sana. Il consiglio è sempre quello di comprare delle fette biscottate di ottima qualità, e per renderci conto di quali siano è importante consultare le informazioni nutrizionali e sugli ingredienti utilizzati che si trovano sul retro di ogni confezione.

Evitiamo sempre quelle che annoverano al loro interno delle aggiunte artificiali quali additivi di vario tipo. Ed evitiamo nello specifico quelle che presentano Butilidrossianisolo (BHA) o Butilidrossitoluene (BHT), Glutammato monosodico, Tartrazina (E102) e Rosso Allura (E129). Se queste sostanze mancano allora molto probabilmente il prodotto scelto sarà compatibile con le esigenze alimentari che ci portano ad acquistare qualcosa di qualità.