Scopriamo quello che dicono gli esperti: mangiare fragole fa alzare la glicemia? Come deve comportarsi in particolare un diabetico?
Mangiare fragole fa alzare la glicemia o si tratta di una affermazione sbagliata? Questo frutto è particolare già per la forma, oltre che per il sapore che sa dare. Quando riusciamo ad individuare quelle maturate al punto giusto allora avvertiremo una vera e propria estasi di piacere.
E le fragole poi si sposano bene con molti abbinamenti anche impensabili. Con il cioccolato fondente, per esempio. Perché mettiamo in connubio due tipi differenti di dolce, quello delicato che appartiene loro e quello più profondo del cacao al 70%.
Oppure c’è chi va matto delle fragole con una passata di aceto balsamico su. Quale che siano le nostre preferenze, è bene sapere questa cosa: mangiare fragole fa alzare la glicemia o no?
Come detto, le fragole sono dolci al giusto punto di maturazione. Talmente buone che poi difficilmente riusciremmo a fermarci. In virtù di ciò un soggetto affetto da diabete in che modo è tenuto a comportarsi?
Mangiare fragole fa alzare la glicemia? Cosa deve fare un diabetico
Questo argomento è di un certo interesse non solo per le persone che hanno a che fare con il diabete ma anche per coloro che magari temono di contrarre tale patologia con la quale è veramente dura convivere.
E per tenere il livello di zuccheri sotto controllo magari resistono alla tentazione di concedersi delle succulente, scintillanti fragole. In realtà però sbagliano. Evitare del tutto le fragole sarebbe soltanto un inutile sacrificio.
E le privazioni all’interno di una dieta o di una alimentazione ritenuta corretta non fanno altro che male. Bisogna concedersi uno strappo alla regola, purché il tutto avvenga con moderazione. Un assaggio ogni tanto non fa affatto male, anzi. Apporta grandi benefici soprattutto sull’umore, e ci soddisferà in quel particolare momento di debolezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare da Conad, fai attenzione a questo prodotto FOTO
Riguardo alle fragole, un diabetico può assumerne fino a 200 grammi al giorno di questi frutti, che in realtà sono poveri di zuccheri ed anche di calorie. Il corrispettivo numerico è di 8 fragole, con 45 kcal apportate in media in totale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Antonella Clerici e il clamoroso insulto pubblico | lei reagisce così
La glicemia subisce una impennata verso l’alto se per l’appunto poi questa misura viene sforata e se si arriva a mangiare il doppio, il triplo od anche più di fragole.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Â Cucina, il campo di battaglia da pulire in trincea
Il tipo di zucchero naturale apportato dal loro consumo è il fruttosio, ma il consumo di fragole non porta ai pericolosi sbalzi glicemici con i picchi tipici invece di molti prodotti di fattura industriale, oppure di altri tipi di frutta.