Uno studio rivela un risultato sorprendente che riguarda il mangiare frutta. Ed in particolare un comportamento che rappresenta una abitudine di tanti.

Quello del mangiare frutta quando arriva il momento dello spuntino al mattino o di pomeriggio sarebbe in realtà un comportamento sbagliato. Lo affermano i ricercatori della Keck School of Medicine of Southern California.

Una ragazza che mangia frutta
Una ragazza che mangia frutta (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Si tratta di un istituto statunitense che ha condotto un apposito studio alimentare in proposito. Dietologi e nutrizionisti esaltano da sempre le qualità della frutta, specialmente di quella fresca di stagione. Attento a questo particolare nel mangiare frutta.

Ricca di vitamine e di sali minerali molto utili per il corretto funzionamento del corpo, in realtà però la frutta in una dieta andrebbe collocata soltanto in determinati momenti della giornata. E tra questi non figura, a detta degli esperti della Keck School of Medicine, la mattinata inoltrata.

Mangiare frutta, sarebbe meglio evitarla in questo momento della giornata: perché

Si tratta di quel periodo preciso del giorno all’interno del quale inserire di solito lo spuntino. Mangiare frutta – in una dieta come anche no – in quel preciso attimo, sarebbe deleterio per il nostro organismo.

Una ragazza che mangia una mela
Una ragazza che mangia una mela (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Anziché ridurre il senso di fame, questa cosa sortirebbe l’effetto contrario. Tutto sarebbe da imputare allo zucchero naturale che si trova normalmente in svariati frutti.

E che viene comunemente chiamato fruttosio. Quest’ultimo è responsabile, in base a quanto affermato in questo studio, di alimentare anziché smorzare il senso di fame.

Come fare per porre rimedio

L’affermazione da parte degli studiosi in questione si basa su un esperimento diretto. E condotto su alcuni soggetti. Gli individui che avevano assunto bevande contenti del fruttosio al loro interno avvertivano un senso di fame maggiore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ti serve più ferro nella tua dieta? Quali alimenti ti aiuteranno

C’è una soluzione a questo inatteso imprevisto. Cioè quella di accompagnare alla frutta nello spuntino anche una dose di grassi buoni o di proteine. Gli accostamenti consigliati sono ad esempio:

  • Frutta in pezzetti in uno yogurt greco.
  • Una banana ed un pezzetto di grana.
  • Un uovo sodo ed una mela.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arriva il gelato al gusto grillo | che sapore ha | ‘È buonissimo’

L’assunzione di qualsiasi tipo di alimento, frutta e verdura come anche altri di origine naturale oppure derivata dalla produzione industriale, andrebbe sempre sottoposta a delle quantità ben specifiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Biscotti migliori | qual è la marca che contiene più pesticidi

Anche con cibi sani possono incorrere dei problemi, come abbiamo avuto modo di constatare con la frutta.