Mangiare+in+modo+leggero+non+significa+rinunciare+al+gusto%2C+basta+provare+la+mia+ricetta+di+zucchine+ripiene+di+tonno+e+patate%3A+neanche+a+dirlo%2C+sono+andate+a+ruba%21
ricettasprint
/mangiare-in-modo-leggero-non-significa-rinunciare-al-gusto-basta-provare-la-mia-ricetta-di-zucchine-ripiene-di-tonno-e-patate-neanche-a-dirlo-sono-andate-a-ruba/amp/
Secondo piatto

Mangiare in modo leggero non significa rinunciare al gusto, basta provare la mia ricetta di zucchine ripiene di tonno e patate: neanche a dirlo, sono andate a ruba!

Vorrei condividere con te una delle mie ricette preferite: le zucchine ripiene di tonno e patate, un piatto leggero e gustoso, perfetto per una cena veloce da preparare e senza troppe calorie.

Ti assicuro che non ci vuole molto per preparare questo piatto, neanche mezz’ora ed il risultato è davvero sorprendente.

zucchine light ripiene di tonno e patate ricettasprint

Il bello di questa ricetta è che non ti servono ingredienti particolari o complicati da reperire, sono tutti prodotti che solitamente si hanno in dispensa ed il bello è che puoi adattare la ricetta ai tuoi gusti, aggiungendo o togliendo ingredienti a tuo piacimento.

Facile e con pochissime calorie, ma ti sazia come un piatto di pasta

La cosa che amo di più di questo piatto è che non rinuncia al gusto, nonostante sia molto leggero e preparato al forno con pochi grassi ed è anche molto pratico perché basta tagliare le zucchine a metà, svuotarle, riempirle con il tonno e le patate e infornarle. In pochi minuti avrai un piatto colorato e invitante pronto da gustare.

Potrebbe piacerti anche: La mia frittata di zucchine è più buona, la faccio come mia nonna, basterà aggiungere un ingrediente e si leccheranno anche il piatto

Ingredienti
400 gr di zucchine lunghe
200 gr di tonno al naturale
3 patate grandi
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione delle zucchine ripiene di tonno e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando le zucchine accuratamente sotto l’acqua corrente, poi asciugatele e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Una volta tagliate a metà, scavate delicatamente il centro utilizzando un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere la scorza esterna: mettete da parte la polpa che avete estratto dalla zucchina, che utilizzeremo più tardi nella preparazione del ripieno.

Successivamente, pelate le patate e tagliatele a cubetti e cuocetele in acqua bollente salata fino a quando non saranno tenere, ma non troppo morbide: scolatele bene e mettetele da parte. In una ciotola, unite il tonno al naturale sgocciolato, le patate precedentemente lessate, il parmigiano reggiano grattugiato, la polpa delle zucchine precedentemente prelevata e mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe a seconda dei vostri gusti e mescolate nuovamente.

Prendete le zucchine scavate e riempitele generosamente con il composto preparato, facendo attenzione a premere bene in modo da far aderire il ripieno: disponete le zucchine ripiene in una teglia da forno leggermente unta con olio extra vergine d’oliva e infornate a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando le zucchine saranno morbide e il ripieno dorato in superficie. Una volta pronte, sfornate le zucchine ripiene e lasciatele intiepidire prima di servirle. Potete guarnire le zucchine con un filo di olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe nero macinato fresco prima di portarle in tavola, ma saranno buonissime anche così!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Nessuno resiste agli Spaghetti con fonduta e bacon, un piatto per niente complicato, pochi minuti in cucina ma che bontà!

Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…

18 minuti ago
  • News

Basta pancia gonfia, ti basta questo rimedio incredibile e tornerai a indossare anche i tuoi jeans preferiti

Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…

48 minuti ago
  • News

Scoperto da dove arriva la carne in vendita da Esselunga, consumatori sbigottiti

Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…

1 ora ago
  • Dolci

Come curare il cactus in casa? Il fioraio è stato chiaro: si fa solo così

Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…

2 ore ago
  • Finger Food

Cozze gratinate: la ricetta di mia nonna che è napoletana, lei si che le sa fare bene, farai un figurone alla Vigilia di Natale

Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Basta con il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone cambia musica a tavola e accontenti tutti anche i piccoli

Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…

3 ore ago