Mangiare+la+pasta+a+cena+fa+ingrassare%3F+Rimarrete+sorpresi
ricettasprint
/mangiare-la-pasta-a-cena-fa-ingrassare-rimarrete-sorpresi/amp/
News

Mangiare la pasta a cena fa ingrassare? Rimarrete sorpresi

È vero che mangiare la pasta a cena fa ingrassare? C’è una risposta che potrebbe lasciare in molti spiazzati, che cosa c’è da sapere.

Mangiare la pasta a cena fa ingrassare? Nell’accezione comune sembrerebbe di si, con tante persone convinte che sarebbe meglio evitare di assumere carboidrati con quello che è l’ultimo pasto della giornata.

Donna mangia pasta a cena (Foto Canva – Ricettasprint.it)

La cosa ha senso se si pensa che poi si andrà a letto, senza quindi avere modo di smaltire l’energia assunta proprio dai carboidrati che si trovano nella pasta, così come nella pizza, nel pane, nel riso, nella piadina e simili. Secondo molti quindi sarebbe vero: mangiare la pasta a cena fa ingrassare.

Però, per l’appunto, tale convinzione risulta circoscritta alla sola pasta. Questo pensiero non lo associamo mai a pizza, toast, panini…e comunque tale affermazione non è vera. O almeno non del tutto.

Il mangiare la pasta a cena fa ingrassare solo in determinate situazioni. Ed anche in questo caso lo stesso vale per altre pietanze ricche di carboidrati sopra citate.

Mangiare la pasta a cena fa ingrassare, cosa succede e quando

A fare la differenza sono il condimento e la quantità. Se la nostra cena è costituita da un grosso pezzo di lasagna o da una pizza, un panino od un tramezzino ricchissimi di condimento e di altri ingredienti come affettati, patatine fritte, hamburger e quant’altro, allora è ovvio che di certo questa cena risulterà essere pesante.

Fusilli con pomodorini (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Sia in termini di digestione che di chili messi su. Sarà vero in questo caso che non avremo modo di bruciare le energie e le calorie assunte perché si presuppone che, entro qualche ora se non meno, andremo a letto a dormire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare in gravidanza | questo fa male al feto

Riguardo alla pasta da mangiare di sera, andranno bene 60 grammi di spaghetti, penne, fusilli o altro conditi con un po’ di olio extravergine d’oliva e con tonno, alici, legumi od una salsa di pomodoro leggera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pericolo PFAS | spunta un nuovo problema | si trovano anche qui

Se poi la pasta sarà integrale meglio ancora, in quanto risulterà essere più ricca di fibre. Fattore che tornerà a tutto vantaggio dell’apparato digerente, il quale lavorerà in maniera più efficace.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Quindi un buon piatto di pasta leggero od una buona pietanza sempre condita in modo consono non fa assolutamente male e non fa ingrassare, specialmente se stiamo seguendo una dieta sana ed equilibrata e se facciamo un po’ di moto. In ogni dieta c’è sempre un giorno alla settimana in cui la pizza e simili sono previste. L’importante, come sempre, è non esagerare.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che fa mia madre non la batte nessuno

Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…

6 ore ago
  • Finger Food

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino lo faccio così

Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…

6 ore ago
  • News

Metti lo zucchero nel ragù? “In realtà non serve a niente, l’acidità la elimini solo così”

Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…

7 ore ago
  • Finger Food

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti immediatamente dopo Pasqua. Iniziamo da questo stufato di cavolfiore

Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…

7 ore ago
  • Dolci

Faccio una torta colomba che piace più del dolce originale, sofficissima come appena fatta anche dopo giorni

Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…

8 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e ceci ma senza minestra, questa ricetta me l’ha rivelata mia mamma e ogni volta finisce subito

Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…

8 ore ago