Mangiare la pizza a Natale potrebbe sembrare un’eresia: se ti sembra incredibile, vuol dire che non hai mai provato questo piatto elegante e gustoso che ti farà fare un figurone!
Il menù delle feste è sempre un grande interrogativo che si presenta con puntualità ogni anno a ridosso del mese di dicembre. Intorno alla scelta dei piatti da portare in tavola spesso si creano dubbi: tra tradizione ed innovazione quale scelta la spunterà ? Il giusto ovviamente sta nel mezzo e si realizza quasi sempre alternando le ricette della nonna a qualche piatto più sfizioso ed originale. Per dare un sapore alternativo, ma comunque restando sempre in tema festivo, quello che stiamo per proporvi certamente vi stupirà .
Si tratta di una pizza, ma il modo in cui è realizzata e servita la renderà forse la pietanza più acclamata della vostra tavola delle feste, non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Sicuramente non vi farà sfigurare affatto, anzi riuscirete a creare un finger food molto bello da vedere e gustoso da mangiare, ideale anche per cene a buffet. Non vi resta quindi che scoprire cosa occorre per realizzare questa bontà !
Potrebbe piacerti anche:Â Scopri questo abbinamento perfetto per il tuo antipasto di Natale
Oppure:Â Finger food perfetto per Natale | Morbido, cremoso e pronto in pochi minuti
Pizza a Natale ecco il finger food che farà impazzire grandi e piccoli
Ecco il finger food delizioso ed originale che non ti aspetti, dalla forma simbolica che lo rende veramente speciale ed un ripieno che richiama la pizza nel suo gusto più semplice e più amato ovvero la ‘Margherita’. Sicuramente tutti ne andranno matti, non ti resta che procurarti gli ingredienti, indossare il grembiule ed in 20 minuti avrai a disposizione questa bontà !
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
200 gr di pomodorini
130 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di provola affumicata
Basilico fresco q.b.
Un uovo
semi di papavero e di sesamo q.b.
Preparazione dell’albero di sfoglia alla pizza
Per realizzare questo finger food, iniziate stendendo il primo rotolo di pasta sfoglia su un ripiano. Con un foglio di carta da forno ritagliate una sagoma triangolare e posizionatela sulla pasta sfoglia. Ritagliate con una rotella a lama liscia e ricavate il vostro albero. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e mettete un attimo da parte. Tagliate la provola prima a fettine sottili, poi a striscioline e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e versateli in un recipiente. Conditeli con sale, olio extra vergine d’oliva ed un po’ di basilico fresco sminuzzato.
Distribuiteli sulla superficie dell’albero di base lasciando un centimetro circa dai bordi, spolverizzate con la metà del parmigiano grattugiato ed ultimate con la provola. A questo punto stendete il secondo rotolo, ritagliate la sagoma, bucherellate anche questa con i rebbi di una forchetta e sovrapponetela alla precedente, sigillando delicatamente i bordi. Con un coltello a lama liscia tagliate orizzontalmente i due lati del triangolo ricavando delle strisce di circa un centimetro e mezzo.
Avvolgetele con delicatezza su se stesse. Sbattete l’uovo con il restante parmigiano e spennellate tutta la superficie dell’albero. Cospargete con i semi di papavero e di sesamo cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Al termine fatelo intiepidire appena e servitelo per condividere una festosa ‘pizza’ in compagnia!
Consiglio furbo: Non gettate i ritagli di pasta sfoglia in più, ma realizzate delle stelline con cui decorare il vostro albero da farcire come preferite, anche in modo diverso per creare abbinamenti di gusto favolosi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.