Mangiare leggere in estate è assolutamente possibile ponendo la dovuta attenzione nel momento in cui cioè accingiamo a fare la spesa, scegliendo con molto cura gli alimenti da portare a casa.
L’arrivo della bella stagione porta con sé sempre una lunga serie di dubbi relativi al tipo di alimentazione da seguire, la quale deve seguire le nuove esigenze del corpo che si adatta a delle temperature molto diverse rispetto a quelle proposte dall’inverno è motivo per cui tende a scegliere alimenti più saporiti e soprattutto zuccherati.
LEGGI ANCHE -> Tortine furbe di biscotti e cioccolato, fredde e golose perfette per ogni occasione
Quanto detto però apre anche un altro dobbiamo a te importante: possiamo riuscire a mantenere leggeri i nostri pasti, senza dover rinunciare al gusto ed in particolar modo ad alcuni alimenti che durante l’inverno ci hanno tenuto compagnia?
Come mangiare leggeri in estate
Riuscire a mantenersi leggeri durante la stagione estiva soprattutto in tavola non è un’azione totalmente difficile da mettere in atto, il tutto se consideriamo il fatto che molto spesso a causa del caldo si tende a mangiare molto di meno e quindi evitare una lunga serie di cibi e ricette molto più ricche di calorie che solitamente nei mesi invernali stuzzicano di più l’appetito. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dall’esigenza di mangiare più frequentemente la pasta durante la stagione invernale, magari accompagnata da verdure, minestrone, ed altri tipi di ingredienti che rendono il piatto molto caldo e perfetto contro le temperature fredde.
Durante la stagione estiva, invece, si tende a preferire un’alimentazione molto più short caratterizzata da cibi facili da cuocere e che non ci obblighino a stare in cucina per ore, alimenti che possono essere anche ingeriti come pasto freddo e che allo stesso tempo riescono a soddisfare le nostre esigenze nutrizionali.
LEGGI ANCHE -> Il segreto per una genovese buonissima sta nella cipolla
Esempi di ricette per l’estate
Nel corso dell’estate, quindi, diventa veramente molto importante imparare a eseguire nel modo corretto la nostra spesa settimanale, la quale deve essere arricchita da frutta di stagione e magari ortaggi che si prestano perfettamente alla stagione come nel caso delle melanzane. Non caso a farla da padrone durante la stagione in questione troviamo una ricetta di pasta alla norma, servita anche con melanzane grigliate, o più semplicemente un assortimento di verdure grigliate da poter servire non per forza appena realizzate… e non solo.
A dominare la stagione di calda, inoltre, troviamo pranzi freschi che possono essere realizzati con frutta di stagione accompagnata a dei salumi o semplicemente del pane. Alimenti che permettono di rimanere leggeri nel quotidiano, ricchi soprattutto di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno senza mai rinunciare al gusto.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici, arriva la notizia che tutti temevano: chiude il programma
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.