Quali sono gli effetti del mangiare mele e quali le conseguenze se questa cosa diventa una abitudine quotidiana.
Mangiare mele fa bene. Si tratta in assoluto fra i tipi di frutta più conosciuti e diffusi al mondo. Ce ne sono di diverse varietà e colori ed ognuna di loro è ricca di sostanze nutritive importantissime.
Su tutte le vitamine C, E e del gruppo B e le fibre. Si possono mangiare appena colte dall’albero o ‘fresche’ di supermercato. Ma anche cotte o in forma di marmellata.
E possiedono delle proprietà medicinali al 100% tali da portare al sorgere del famoso detto “Una mela al giorno leva il medico di torno”. È proprio vero a giudicare dalla lista che segue.
Combattono il diabete, grazie ad una fibra chiamata pectina, deputata a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue.
Le mele contrastano anche il colesterolo. E sempre grazie alla pectina, che impedisce l’assembramento del colesterolo stesso e di altri grassi. Lo accertano appositi studi scientifici.
Proteggono il cuore. In generale lo fanno tutti i frutti con polpa bianca ed anche in questo caso è una osservazione da parte di alcuni esperti a confermarlo. Studiosi della Università di Wageningen, in Olanda, ha studiato gli effetti su 20.069 persone tra i 20 ed i 65 anni che hanno mangiato mele ogni giorno.
Chi aveva assunto tale salutare abitudine era riuscito a sviluppare bene il 52% in meno di rischi di contrarre un ictus.
Preservano lo stomaco: se si hanno bruciori o fastidi riconducibili in genere ad ulcere e gastriti, basta uno di questi frutti per alleviare il dolore. Infatti agisce sulle pareti del sistema digestivo.
Prevengono anche la carie: qui è il succo di mele in particolare a godere di tutta la nostra stima. infatti lo stesso stermina in media l’80% dei germi presenti nella bocca. Ci avete mai fatto caso che molti dentifrici solo alla mela verde?
Sono utili per ridurre i problemi respiratori con i loro antiossidanti. Mangiare mele infatti comporta dei benefici effetti sui polmoni e fanno bene anche a chi soffre di asma.
Anche le funzioni cerebrali beneficiano dell’assaggio di una mela. Le vitamine del gruppo B servono per preservare eventuali complicazioni a livello nervoso e neurale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Perdere peso dopo le feste, le mosse giuste per tornare in forma
Con i suoi flavonoidi e tannini, una mela ci fornisce la quantità necessaria di antiossidanti per contrastare l’invecchiamento. Inoltre essi sono anche una ottima fonte di antinfiammatori, preziosi per agire contro le malattie cardiovascolari.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Allergia al pollo | come riconoscerla e cosa fare: i sintomi
Vengono indicate in molti tipi di dieta non solo per le indubbie proprietà nutritive ma anche perché hanno un potere saziante. Mangiate una mela a merenda e starete a posto per almeno 4 ore, fino a cena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Avanzi di Natale e Capodanno | come ridurli e riutilizzarli al meglio
E come detto, le mele sono ricchissime di vitamine. Non possiamo farne a meno. Quelle del gruppo B nello specifico assolvono tanti compiti. In particolare alla prevenzione della caduta dei capelli (anche molti shampoo sono all’essenza di mela, n.d.r.) e dei problemi della pelle.
Ogni cento grammi ci sono 52 calorie, quindi ne possiamo mangiare tante, fino a saziarci. Anche se un eccesso ci farà sentire fin troppo gonfi. Ma si tratta di una delle cose più salutari che ci siano.
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…