Tutti i mesi siamo soliti mangiare la pizza, ma lo facciamo nella quantità e nel modo giusti? Vediamo cosa accade al nostro organismo.
Mangiare la pizza, con quale frequenza dovremmo farlo? Rispondono gli esperti dietologi e nutrizionisti, che dicono anche con certezza quanto questo piatto fantastico, caratteristico della cucina italiana, faccia bene.
Ed al contempo anche quali sono gli aspetti collaterali del mangiare la pizza. Si tratta di un prodotto da forno al quale è associato un importante quantitativo di carboidrati, e che in alcuni casi può essere anche calorico a livelli considerevoli.
Quest’ultimo aspetto, certamente non positivo, del mangiare la pizza, dipende da variante a variante. Ci sono delle ricette per preparare pizze speciali che trascendono da una classica Margherita.
Ed ovviamente più ingredienti vengono usati e più il quantitativo calorico tende a salire verso l’alto. Un lato positivo è dato invece dal fatto che tali ingredienti sono però genuini, non industriali, perciò non troveremo additivi, conservanti e quant’altro, ma roba fresca il più delle volte.
La pizza di piccole dimensioni tipica delle rosticcerie è quella che ha più contenuti e grassi. Sarebbe meglio evitarla. Un pò a sorpresa, risulta essere meno calorica la pizza surgelata, nonostante il quantitativo medio di entrambe (450 l’una e 380 l’altra, n.d.r.) sia ancora alto.
Che però paga in qualità e che rappresenta al limite una soluzione tampone se non si hanno idee o gli ingredienti giusti per un pranzo od una cena. Inoltre è più elevato il livello di zuccheri e conservanti.
Sia queste che la pizza classica vengono preparate poi con farina raffinata, che è povera di fibre. Quest’ultima è la scelta migliore ma bisognerebbe limitarsi a tre o quattro volte al mese nel mangiarne. Perché esagerare ci farà assumere peso in eccesso. Cosa che tende a capitare quando si mangiano alimenti a base di cereali per l’appunto raffinati.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…