La primavera è la stagione perfetta per rimettersi in forma in vista dell’estate, ma la domanda giusta da porsi rimane sempre la stessa: è meglio mangiare prima o dopo l’allenamento in palestra?
Una domanda davvero importante alla quale poter rispondere in modo tale da capire cosa aiuterà il nostro corpo a dimagrire più facilmente.
Basti pensare che durante gli allenamenti mettiamo, comunque, il nostro corpo sotto stress così da riattivare la funzione muscolare dopo tempo di inattività. Sulla base di tale motivazione, quindi, non resta che restare attenzione alle nostre esigenze e fare in modo di trovare perfetto equilibrio tra cibo e allenamento.
Cosa mangiare 30 minuti prima di allenarsi in palestra?
Il pasto prima o dopo dell’allenamento, dunque, va deciso a seconda delle nostre esigenze quotidiane. Sarebbe sempre il caso di recarsi in palestra dopo aver concluso la digestione, ma in caso ricordate sempre di effettuare pranzo cena almeno un’ora e mezza prima di recarsi in palestra.
In ogni caso, per facilitare la nostra attività sportiva, non dimenticate di aver consumata il vostro pasto almeno 30 minuti prima dell’allenamento in palestra, il quale deve essere leggero è principalmente ricco di proteina.
Per capire meglio cosa stiamo dicendo, nel caso in cui si tratti del pranzo puntate tutto sulla semplice insalata accompagnata da una fettina di pollo, oppure un cibo energetico come yogurt greco con fiocchi di avena e un frutto.
Allenamento per la massa muscolare: quando possiamo mangiare?
Per fare in modo che il nostro corpo possa ottimizzare la sua attività quotidiana e sempre meglio allenarsi prima di effettuare due tra i pasti più importanti della giornata, pranzo o cena. Il consiglio è quello di puntare su cibi proteici, come carni bianche e pesce, e carboidrati leggeri, ad esempio il riso integrale. Un mix di questi due elementi, dunque, permetterà al corpo di aumentare la propria massa muscolare e mantenerla nel tempo. In ogni caso, vi consiglio di consultare sempre un medico nutrizionista perché lui sarà in grado di stilare un’alimentazione che faccia a caso vostro, tenendo conto degli allenamenti.
LEGGI ANCHE -> Crema al cioccolato semplice della nonna ma senza uova, la sua versione light ha meno di 100 kcal a porzione
Infine, vi ricordiamo che per mettere massa muscolare e dimagrire al tempo stesso, è consigliabile allenarsi almeno un’ora al giorno in palestra, o seguendo una disciplina sportiva che preferiamo. In caso contrario, 30 minuti al giorno di passeggiata vi aiuteranno a dimagrire più facilmente e rimettere il nostro corpo in funzione aumentando massa e perdendo la massa grassa.
LEGGI ANCHE -> Ogni mattina mi concedo un buon tiramisù al bicchiere, ma il mio è senza mascarpone e ha meno di 100 kcal
LEGGI ANCHE -> I miei biscotti al limone super morbidi sono a prova di inzuppo nel tè e sono pronti in 10 minuti