Nel momento in cui cominciamo una dieta per perdere peso, il nostro primo pensiero si rivolge alla pasta e a una domanda ben specifica: possiamo davvero sostituirla con il riso?
Uno degli errori che spesso viene commessi in tal senso è quello di credere che con la dita siamo costretti ad eliminare una lunga serie di alimenti, pasta compresa, certi del fatto che questo ci permetti di dimagrire più facilmente e velocemente.
Mai errori fu più errato e letale nei confronti di una dieta che potrebbe risultare vana. In tal senso, dovremmo sempre chiedere consulto a un medico nutrizionista e capire se il riso, in tal senso, può diventare o no una valida alternativa in campo alimentare per perdere peso. Non a caso, da questo punto di vista, ci sono delle cose che dobbiamo necessariamente sapere su questo alimento che, comunque sia, gioca un ruolo davvero fondamentale per ognuno di noi.
Mangiare riso al posto della pasta fa davvero dimagrire più facilmente?
Nel momento in cui poniamo una domanda come questa al vostro nutrizionista, che vi piaccia o no, non sarà decisamente positiva. Ogni alimento ha una funzione ben specifica per il nostro corpo, innescando un dimagrimento a seconda della risposta dell’organismo. Ecco perché, in tal senso, il nutrizionista riesce ad avere una risposta specifica a questa domanda dopo un’attenta analisi sulla persona.
Il riso, quindi, contiene decisamene meno calorie rispetto alla pasta, motivo in cui potrebbe farci perdere peso più facilmente, ma inserendolo in modo esclusivo nella dieta, però, potrebbe non farci raggiungere l’obiettivo sperato in breve tempo.
Quali sono i benefici del riso in una dieta?
Il riso, dunque, è un alimento in grado di disintossicare il nostro organismo eliminando scorie e favorendo l’azione di proprietà antinfiammatorie, rafforzando le difese immunitarie. Inoltre, dovremmo prediligere il riso integrale perché maggiormente ricco di fibre che sono in grado di donare un maggior senso di sazietà, rallentando persino l’assorbimento dei carboidrati.
LEGGI ANCHE -> Oggi merenda al cioccolato per tutti pronta in meno di 10 minuti: questa non te la puoi perdere
Nel momento in cui realizziamo le nostre pietanze, poi, dovremmo condire il riso in modo semplice e cercare di accompagnarlo a delle verdure, così da renderlo ancor più leggero inserendolo nella nostra dieta.
Il tutto non finisce di certo qui, dato che per rendere migliore ed efficace l’azione del riso in una dieta alimentare alla perdita di peso, dunque, deve essere inserito in una dieta variegata con cibi che possono favorire in modo efficace, appunto, il raggiungimento di una perfetta forma fisica.
LEGGI ANCHE -> Dopo cena ho servito questa torta buonissima, dopo il primo morso mi avevano già chiesto il bis
LEGGI ANCHE -> Il miele l’alimento che non scade mai, tutto quello che ci puoi fare oltre la scadenza