Il mangiare riso è una abitudine ben radicata nella storia dell’umanità da millenni. Questo cereale fa benissimo, ma esiste qualche controindicazione.
Ma il riso fa ingrassare oppure no? Questo cereale è notoriamente pieno di proprietà benefiche per il corpo e si tratta anche del più antico ed apprezzato al mondo. Inoltre è molto digeribile, specialmente nelle sue versioni integrali.
LEGGI ANCHE –> Dimagrire mangiando | i cibi che ci aiuteranno a stare in forma
Regolarizza la flora batterica nell’intestino ed in più è anche privo di glutine. Possiamo anticiparvi che senza riso si vivrebbe peggio. Va anche detto che contiene amido, cosa che, durante la fase di cottura, fa si che il suo peso diventi anche tre volte maggiore. Ed è qui che risulta essere meno calorico se confrontato alla pasta, oltre ad avere anche un forte forte saziante.
LEGGI ANCHE –> Dieta del riso | Nicola Sorrentino | solo sette giorni per dimagrire
Il riso fa ingrassare? Certo che no ma attenzione lo stesso
C’è uno studio apposito condotto da parte del ‘Doshisha Women’s College of Liberal Arts di Tokyo’ in base al quale consumare abitualmente il riso tiene lontano il rischio di finire nella fascia di peso dell’obesità. Il riso insomma non fa ingrassare. Ma come tutti gli alimenti, non bisogna esagerare. Infatti, se il peso forma non è in pericolo, ci sono però altri fattori ‘di minaccia’, come ad esempio il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica. Conseguenze acclarate da apposite osservazioni nel caso in cui si abusi del riso. Tornando ai vantaggi, è leggero e disintossicante, pieno di proteine e senza glutine, quindi eccellente per chi soffre di celiachia o di problemi ai reni. C’è poi quello integrale che poi aiuta anche a liberarsi. Infine ha poco sodio e molto potassio.
LEGGI ANCHE –> Mangiare mele | perché lo dovresti fare | 10 benefici indispensabili
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.