Le uova sono una componente molto importante della nostra alimentazione quotidiana. Quante ne possiamo mangiare durante la settimana?
Quando ci affidiamo a un nutrizionista per una dieta finalizzata alla perdita di peso o per mantenerci in forma, notiamo subito che le uova rappresentano un pasto completo, ideale per sostituire proteine derivanti dalla carne o dal pesce.
Mangiare uova, infatti, significa fornire al nostro corpo un nutrimento davvero importante. Tuttavia, è necessario rispettare le dosi settimanali raccomandate per questo alimento, motivo per cui anche gli esperti negli anni sono intervenuti in diverse occasioni a seguito di vari studi scientifici che hanno permesso di individuare qual è la porzione raccomandata di uova durante la settimana, tenendo sempre comunque conto delle esigenze alimentari della persona interessata.
Benefici delle uova durante la dieta
Le uova sono un alimento ad altissimo contenuto proteico e con un grande valore biologico, contenendo solo 128 kcal per 100 grammi.
Inoltre, le uova sono ricche di riboflavina, selenio e vitamine K e D. Un altro elemento molto importante presente nelle uova è la colina, un nutriente in grado di favorire il mantenimento della concentrazione e migliorare le funzioni cognitive. Le uova offrono numerosi benefici per il nostro corpo, grazie alla presenza di aminoacidi essenziali e acidi grassi che favoriscono la produzione di ormoni responsabili della regolazione dell’umore. Inoltre, la presenza di proteine rende le uova un alimento perfetto anche per gli sportivi.
Le uova aiutano a mantenere il corpo in forma, regolando i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e apportando leticine, vitamine e acidi grassi come l’oleico e il linoleico, che hanno un effetto positivo sulla salute del cuore e delle arterie.
Quante uova possiamo mangiare durante la settimana?
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma comunemente gli esperti consigliano di non introdurre nella dieta settimanale più di quattro uova.
LEGGI ANCHE -> Prima di andare in spiaggia evita sempre questi alimenti, puoi davvero sentirti male in acqua
In alcuni casi specifici, a seconda del tipo di alimentazione che ci è stata prescritta, possono essere concesse fino a sette uova alla settimana, ovvero un uovo al giorno. Questo perché non è stato associato un rischio di malattie al consumo di un determinato quantitativo di uova, purché questo sia parte di una dieta ben equilibrata e studiata secondo le esigenze individuali.
LEGGI ANCHE -> Torta morbida al cioccolato, la faccio senza farine e burro, soffice come una nuvola
LEGGI ANCHE -> Fai subito questo impacco naturale ai capelli, lo faceva anche mia nonna e i risultati sono incredibili!