Estate è sinonimo di cantalupo (melone) e prosciutto crudo… buonissimo sì, ma fa davvero male alla salute? Ecco cosa c’è da sapere in merito.
L’arrivo della stagione estiva segna l’arrivo di buonissime ricette che possono essere degustate anche fredde, e realizzate in un minuto. Non a caso, sono davvero numerosi i nutrizionisti che consigliano di inserire nella dieta quotidiana molta frutta e un pasto completo a base di cantalupo, meglio conosciuto come melone e insieme al prosciutto crudo.
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici, il dolore mai dimenticato: “Tutto fu devastante”
Un piatto buonissimo, perfetto per la stagione estiva, ma che allo stesso tempo può nascondere davvero numerose insidie?
Mangiate il melone con il prosciutto crudo fa davvero male?
Una domanda che nel corso delle ultime ore sta davvero tenendo banco nel mondo del web ma anche nel campo scientifico, dato che il consumo costante del melone insieme al prosciutto crudo potrebbe avere degli effetti indesiderati sulla persona.
Quanto detto verrebbe così innescato dall’azione che il sodio, contenuto nel prosciutto crudo, ha entrando in netto contrasto con il potassio che si trova nel melone.
LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich perché ha lasciato Italia’s Got Talent? La verità che nessuno si aspettava
Il commento dell’espero
A spiegare tutto nel dettaglio ci ha pensato Francesca Beretta, biologa nutrizionista scientifica, autrice del libro Giù la pancia…su il morale! – In tre mesi una vita da sogno. La dieta mediterranea di coppia.
In particolar modo, la Beretta in relazione al melone insieme al prosciutto crudo ha dichiarato: “La cellula, grazie a raffinatissime proteine che spendono energia, permette ai sali minerali, come magnesio e potassio, di entrare al proprio interno. Se noi introduciamo troppo sodio (Na+), questo verrà proporzionalmente riversato fuori dalle cellule, causando un accumulo nell’interstizio, cioè lo spazio esterno alla cellula. Il sodio così accumulato, per osmosi, finisce per disidratare le cellule e gonfiare il corpo, attivando tutti quei processi che favoriscono cellulite, borse sotto gli occhi e altri inestetismi”. Infine: “Come succede in lunghi bagni in acqua di mare quando l’acqua salata ci disidrata, facendoci venire le grinze sui polpastrelli”.
LEGGI ANCHE -> Prodotti di prima necessità scarseggiano nei supermercati: è allarme in tutta Italia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.