Ricordate quelle incredibili frittelline che mangiavamo sempre quando eravamo bambini al luna park? Quelle buone e soffici dal sapore inimitabile? Ecco, finalmente ho trovato la ricetta per farle in casa.
Quando ero solo una bambina, infatti, mi ritrovavo molto spesso a mangiare queste frittelle quando andavo al luna parka… venivano cotte sul momento e bagnate nello zucchero. Tutto fatto da loro sembrava così semplice e divino che non immaginavo nemmeno di poterle replicare in casa, finché non ho trovato la ricetta.
Adesso che ho capito come poterle preparare le condiviso spesso con i miei bambini e, anche loro, sembrerebbe apprezzare particolarmente proprio come facevo il alla loro età.
Per stupire tutti durante la merenda, oggi, ti suggerisco di provare con le frittelle del luna park, buone proprio come quelle che mangiavamo quando eravamo bambini in gita tra giostre e tanto divertimento. La ricetta è davvero semplice così come la preparazione, dobbiamo solo seguire step by step la preparazione così da ottenere un risultato eccezionale. Ecco di seguito la ricetta:
500 grammi di fatina 0,
300 grammi di latte,
60 grammi di zucchero (più quello che servirà a decorare le frittelle),
7 grammi di lievito disidratato,
60 grammi di olio di semi,
olio per friggere.
La preparazione delle nostre frittelle comincia con il riscaldare il latte in un pentolino, portandolo a una temperatura tiepida. Una volta caldo, aggiungi al latte il lievito e successivamente lo zucchero, mescolando con una frusta manuale. Una volta amalgamati questi ingredienti, possiamo procedere con lo step successivo.
All’impasto, aggiungi l’olio di semi e, poco alla volta, la farina, continuando a mescolare senza fermarti fino a ottenere un impasto denso. Trasferiscilo su un piano di lavoro e impastalo fino a quando la consistenza non sarà omogenea ed elastica. A questo punto, riponi l’impasto in una ciotola e lascialo lievitare per 90 minuti, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in circa otto pezzi, formando delle palline. Coprile con un canovaccio e lasciale lievitare per altri 20 minuti.
LEGGI ANCHE -> In frigorifero avevo solo Philadelphia e prosciutto… così li ho messi nella pasta
Ora è il momento di friggere! Prendi una pentola capiente, riempila con olio e portalo alla temperatura ideale per la frittura. Riprendi le palline e forma dei dischi, che andranno direttamente nell’olio bollente. Friggi le frittelle per circa quattro minuti, finché non saranno ben dorate.
Infine, scola le frittelle dall’olio mentre sono ancora calde e lasciale riposare per qualche minuto prima di gustarle. Quel dolce tipico del Luna Park che mangiavi da bambina può ora tornare a essere protagonista delle tue merende!
LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai male corri subito dal medico, la malattia potrebbe essere in stato avanzato
LEGGI ANCHE -> Come la lavi la frutta, cosi sotto l’acqua corrente e cosa credi di eliminare, la stai solo rinfrescando niente di più
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…