Mangiavo+sempre+queste+frittelle+quando+ero+piccola%2C+finalmente+ho+trovato+la+ricetta+e+le+faccio+sempre+per+la+merenda
ricettasprint
/mangiavo-sempre-queste-frittelle-quando-ero-piccola-finalmente-ho-trovato-la-ricetta-e-le-faccio-sempre-per-la-merenda/amp/

Mangiavo sempre queste frittelle quando ero piccola, finalmente ho trovato la ricetta e le faccio sempre per la merenda

Ricordate quelle incredibili frittelline che mangiavamo sempre quando eravamo bambini al luna park? Quelle buone e soffici dal sapore inimitabile? Ecco, finalmente ho trovato la ricetta per farle in casa.

Quando ero solo una bambina, infatti, mi ritrovavo molto spesso a mangiare queste frittelle quando andavo al luna parka… venivano cotte sul momento e bagnate nello zucchero. Tutto fatto da loro sembrava così semplice e divino che non immaginavo nemmeno di poterle replicare in casa, finché non ho trovato la ricetta.

Mangiavo sempre queste frittelle quando ero piccola, finalmente ho trovato la ricetta e le faccio sempre per la merenda – RicettaSprint

Adesso che ho capito come poterle preparare le condiviso spesso con i miei bambini e, anche loro, sembrerebbe apprezzare particolarmente proprio come facevo il alla loro età.

Ricetta delle frittelle del luna park: pronte in 10 minuti

Per stupire tutti durante la merenda, oggi, ti suggerisco di provare con le frittelle del luna park, buone proprio come quelle che mangiavamo quando eravamo bambini in gita tra giostre e tanto divertimento. La ricetta è davvero semplice così come la preparazione, dobbiamo solo seguire step by step la preparazione così da ottenere un risultato eccezionale. Ecco di seguito la ricetta:

500 grammi di fatina 0,

300 grammi di latte,

60 grammi di zucchero (più quello che servirà a decorare le frittelle),

7 grammi di lievito disidratato,

60 grammi di olio di semi,

olio per friggere.

Ecco come si preparano le frittelle del luna park

La preparazione delle nostre frittelle comincia con il riscaldare il latte in un pentolino, portandolo a una temperatura tiepida. Una volta caldo, aggiungi al latte il lievito e successivamente lo zucchero, mescolando con una frusta manuale. Una volta amalgamati questi ingredienti, possiamo procedere con lo step successivo.

All’impasto, aggiungi l’olio di semi e, poco alla volta, la farina, continuando a mescolare senza fermarti fino a ottenere un impasto denso. Trasferiscilo su un piano di lavoro e impastalo fino a quando la consistenza non sarà omogenea ed elastica. A questo punto, riponi l’impasto in una ciotola e lascialo lievitare per 90 minuti, fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e dividilo in circa otto pezzi, formando delle palline. Coprile con un canovaccio e lasciale lievitare per altri 20 minuti.

LEGGI ANCHE -> In frigorifero avevo solo Philadelphia e prosciutto… così li ho messi nella pasta

Ora è il momento di friggere! Prendi una pentola capiente, riempila con olio e portalo alla temperatura ideale per la frittura. Riprendi le palline e forma dei dischi, che andranno direttamente nell’olio bollente. Friggi le frittelle per circa quattro minuti, finché non saranno ben dorate.

Infine, scola le frittelle dall’olio mentre sono ancora calde e lasciale riposare per qualche minuto prima di gustarle. Quel dolce tipico del Luna Park che mangiavi da bambina può ora tornare a essere protagonista delle tue merende!

LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai male corri subito dal medico, la malattia potrebbe essere in stato avanzato

LEGGI ANCHE -> Come la lavi la frutta, cosi sotto l’acqua corrente e cosa credi di eliminare, la stai solo rinfrescando niente di più

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Con due finocchi e un po’ di pecorino combino una cenetta con i fiocchi: merito della friggitrice ad aria, è un piatto sanissimo

Bastano poche mosse per trasformare un ingrediente semplice come i finocchi: formaggio, besciamella light e…

33 minuti ago
  • Primo piatto

Da quando ho unito il cavolfiore a un paio di mele ho fatto bingo, il mio fegato mi ringrazia!

Ci sono abbinamenti in cucina che sembrano strani e invece funzionano benissimo, come questo tra…

1 ora ago
  • Dolci

Sfogliatine alle mele, per un dopocena irresistibile pronte in pochissimi minuti, ne mangi due di fila, non le solite!

Quello che devi preparare dopo cena sono le sfogliatine alle mele, ma le mie non…

2 ore ago
  • News

Acqua di cottura o risciacquo del riso: non buttarla via, ti rivelo subito cosa puoi farci

Così come facciamo con l’acqua di cottura della pasta, non dovremmo mai buttare quella del…

2 ore ago
  • Primo piatto

Ho concimato gli spaghetti aglio olio e peperoncino: il segreto della miscela che da sapore a qualunque piatto semplice

Il segreto per insaporire piatti semplici? Basta concimarli: oggi spaghetti aglio olio e peperoncino con…

3 ore ago
  • News

Come la lavi la frutta, cosi sotto l’acqua corrente e cosa credi di eliminare, la stai solo rinfrescando niente di più

Ti sei mai chiesto se il modo in cui lavi frutta e verdura sia sufficiente…

3 ore ago