Perché devi rinuciare alla Parmigiana di melanzane quando je puoi dare una light pazzesca! Ha solo 50 kcal così te la mangi senza sensi di colpa e ti puoi concedere pure il bis senza problemi, sto dimagrendo senza rinunce questa la devi sapere!
Chi l’ha detto che per mangiare qualcosa di gustoso e appagante bisogna rinunciare alle pietanze ricche di calorie?
Con la nostra versione light della classica Parmigiana di melanzane potrai concederti il piacere di un piatto saporito senza sensi di colpa, grazie alle sole 50 kcal per porzione! Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto, le melanzane, protagoniste indiscusse di questo piatto. Le melanzane sono un ortaggio ricco di fibre, vitamine e sali minerali, ma a differenza della tradizionale Parmigiana, non verranno fritte ma cotte al forno con un filo d’olio extravergine d’oliva. In questo modo si riduce notevolmente l’apporto di grassi, mantenendo intatta la bontà delle melanzane.
La Parmigiana light avrà poi un tocco fresco e leggero, grazie alla presenza dei pomodorini tagliati a pezzetti e della polpa di pomodoro che andranno ad arricchire il sugo che farà da letto alle nostre melanzane. Il tutto sarà completato da una leggera crema a base di uova, parmigiano grattugiato e mozzarella light, che renderà il piatto cremoso e filante senza appesantirlo. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, potresti aggiungere delle foglie di basilico fresco al momento di servire la Parmigiana, per un tocco di freschezza in più. Oppure, puoi arricchire il sugo con delle olive nere o dei capperi per un sapore più deciso e mediterraneo. Insomma le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite, basta lasciarsi ispirare dalla propria creatività in cucina!
Che ne dici di provarla? Questa la Parmigiana di melanzane light è la soluzione perfetta per chi vuole concedersi un piatto gustoso e appagante senza sensi di colpa. Grazie alle poche calorie e alla scelta di ingredienti leggeri e salutari, potrai gustare la bontà della Parmigiana senza rinunce. Allaccia il grembiule quindi, segui la facile procedura e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
800 g di melanzane
400 g di polpa di pomodoro
100 g di pomodorini tagliati a pezzetti
5 uova
2 spicchi d’aglio grattugiati
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 mozzarella light tagliata a dadini
30 ml di olio extravergine d’oliva
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per prima cosa, lava le melanzane, sbucciale e tagliale a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Sistemale su una teglia rivestita con carta da forno, cospargile di un pizzico di sale e inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando saranno morbide ma non sfatte.
Nel frattempo, prepara il sugo: in una padella antiaderente, scalda un filo d’olio e fallo rosolare con l’aglio grattugiato. Aggiungi la polpa di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti, regola di sale e cuoci a fuoco medio per circa 15-20 minuti, finché il sugo si sarà addensato. In una ciotola, sbatti le uova con il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Aggiungi i dadini di mozzarella light e mescola bene il tutto.
Una volta pronte le melanzane, fai uno strato uniforme in una teglia da forno, coprile con il sugo preparato e con la crema di uova e mozzarella. Inforna la parmigiana light a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché la superficie sarà dorata e croccante. Servi la tua Parmigiana di melanzane light ben calda, guarnita con delle foglie di basilico fresco e accompagnata da una fresca insalata mista. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…