Chi ha detto che la dieta deve essere un incubo privo di dolci? Il mio preferito lo mangio tutti i giorni e non ingrasso nemmeno di un etto!
Finalmente, dopo tanti esperimenti, sono riuscita a trovare la ricetta perfetta di un dolce che posso concedermi anche tutti i giorni, senza sentirmi in colpa.
Una dolce tentazione alla quale non so rinunciare anche perché non mette in discussione gli obiettivi che intendo raggiungere con la mia dieta. Impossibile, ma vero, si tratta di un dolce leggero, light e con una manciata di calorie davvero irrisoria.
Ti svelo la ricetta del dolce che mangio tutti i giorni senza ingrassare
La ricetta del dolce che sto per suggerirti è perfetta da degustare a colazione o come merenda, così da coccolarci un po’ senza nessun tipo di senso di colpa. Ecco di seguito la ricetta con tutti gli ingredienti che ti serviranno.
40 grammi di amido di mais,Â
350 grammi di yogur bianco,Â
250 grammi di ricotta light,Â
4 uova,
100 grammi di zucchero,Â
una fialetta di essenza di limone,Â
un cucchiaino di lievito per dolci.Â
Ti svelo step by step come si prepara il dolce con meno di 150 kcal
Scegliamo una ciotola abbastanza capiente e versiamo subito al suo interno la ricotta, prendiamo una forchetta e moscoliamo come fosse della crema, così da andare a scomporre un po’ la compattezza che arriva con le temperature del frigorifero. Nella stessa ciotola poi versiamo il quantitativo di yogurt previsto e mediante delle fruste elettriche amalgamiamo il tutto, aggiungendo poi anche le 4 uova. L’obiettivo sarà quello di avere un impasto cremoso al quale andremo ad aggiungere poi l’amido di mais, lo zucchero e l’aroma di limone.
Quando il nostro impasto sarà ormai pronto trasferiamo in una teglia a nostra scelta, va bene anche quella del plumcake, l’importante è che precedentemente oleata oppure ricoperta con della carta forno. Completiamo il tutto passando alla cottura in forno per 45 minuti a 170 gradi, prestate sempre all’evoluzioni della torta che dovrà essere leggermente d’orata ma se vedete che tenderà a cambiate colore troppo in fretta prima del previsto abbassate la temperatura da 150 gradi.
LEGGI ANCHE ->Â Come conservare le cozze comprate oggi per la Vigilia di Natale, il consiglio del mio pescivendolo onesto
Una volta pronta la nostra torta potrà essere arricchita con dello zucchero a velo miscelato con la cannella e il nostro dolce è pronto… perfetto da degustare appena caldo o a colazione, si conserva poi a temperatura ambiente in un contenitore con chiusura ermetica per tre giorni, mantenendo morbidezza e dolcezza!
LEGGI ANCHE -> La gastrite non ti lascia? Prova subito questo rimedio naturale e diventerà un lontano ricordo
LEGGI ANCHE -> Da quando faccio il croccante alla mandorle così, non faccio in tempo a preparalo che sparisce subito