Le cotolette di finocchi sono un tripudio di bontà che non ha rivali, questo sarà l’antipasto più buono di sempre.
Le cotolette di finocchi sono una variante vegetariana delle tradizionali cotolette di carne, per una preparazione impeccabile preferisco sbollentarle prima e poi le passo nell’uovo e nel pan grattato.
Si preparano facilmente e senza dover usare troppi ingredienti, scopri la ricetta e non resterai delusa. Sono cotolette croccanti fuori e morbidissime dentro, con un sapore delicato e leggermente dolce, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Cotolette di finocchi per un antipasto da urlo
Ti suggerisco la ricetta e due modi per cucinare le cotolette, lo puoi fare in padella, o direttamente in friggitrice ad aria, a te la scelta.
Ingredienti per 6 persone
4 finocchi medi
3 uova
250 g di farina 00
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe nero q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.
Procedimento delle cotolette di finocchi
Per poter preparare queste cotolette di finocchi, iniziamo a pulirli e poi rimuovendo le parti verdi e le foglie esterne più dure, con un coltello dobbiamo tagliarli a fette di circa 1 cm di spessore.
Per rendere le cotolette morbide, consigliamo di portare aa ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e sbollentiamo un paio di fette di finocchio per 3 minuti, fino a quando sono leggermente teneri, scoliamo con una schiumarola e lasciamo raffreddare.
Poi mettiamo in un piatto il pangrattato, in una ciotola mettiamo le uova sgusciate, sbattiamo per bene e poi aggiungiamo il pepe, il sale e il parmigiano grattugiato.
Mettiamo i finocchi prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, mi raccomando deve aderire bene.
Appena terminato di passare i finocchi nelle uova e pan grattato versiamo l’olio di semi in una padella grande, riscaldiamo.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Friggiamo i finocchi impanate e lasciamoli dorare bene, il tempo di cottura è di circa 3-4 minuti per lato. Togliamo poi le cotolette con una schiumarola e teniamole su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così da rimuovere l’olio in eccesso.
Leggi anche: Girelle di carne ripiene di speck e provola, ma il mio impasto è speciale, c’è un ingrediente che fa la differenza
Si consiglia di servire calde. In alternativa possiamo cuocere le cotolette di finocchi nella friggitrice ad aria a 180° C per 15-20 minuti.
Buon Appetito!