Ti vuoi consolare oggi con un piatto da professionisti? Gnocchi di zucca con parmigiano e noci: tranquilla non sono difficili da preparare e nemmeno ci metti molto tempo, stai certa che fai un figurone!
Gli gnocchi di zucca sono il comfort food perfetto per una coccola golosa e raffinata, ideale per un pranzo speciale ma facilissimi da fare anche senza essere chef! Con la dolcezza della zucca, che si scioglie in bocca, e il sapore avvolgente di un condimento cremoso a base di burro, parmigiano e noci croccanti, ogni boccone diventa una festa di sapori autunnali. È un piatto che sa di casa e di cose buone, e il profumo della salvia che si sprigiona dalla padella ti conquisterà prima ancora di assaggiarlo.
Gli ingredienti sono semplici e genuini, zucca, farina, burro, parmigiano e noci, insomma perfetti nonostante la semplicità. Vale davvero la pena provarli, perché anche se sembrano elaborati, questi gnocchi si preparano in pochissimo tempo e senza stress. E poi, diciamocelo, preparare un piatto così è una vera tentazione, ti garantisco che farai un figurone con poco sforzo!
Allora, prepara il forno e tieni pronte le noci per un tocco croccante che rende tutto più sfizioso. Un piccolo trucco? Non esagerare con la farina, così gli gnocchi restano morbidissimi e delicati, pronti a sciogliersi in bocca. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararli insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 porzioni
1 kg di zucca
Farina q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di noci
200 g di parmigiano
80 g di burro
Salvia q.b.
Prezzemolo q.b.
Preriscalda il forno a 200 gradi. Avvolgi la zucca intera con carta da forno e poi con carta alluminio, in modo da sigillarla. Mettila su una teglia e lasciala cuocere in forno per circa 35-40 minuti, finché non diventa morbida. Togli la zucca dal forno, sbucciala e ricava la polpa, che dovrai schiacciare con uno schiacciapatate o ridurre in purea con un mixer.
Leggi anche: Torta ai mille uno sapori dell’autunno, insieme alla zucca frulli tutto, il risultato è soffice profumatissimo
Versa la purea di zucca in una ciotola e aggiungi un po’ di farina alla volta, quanto basta per ottenere un impasto compatto ma morbido. Regola di sale e pepe e ora stai attenta a non esagerare con la farina, per non rendere gli gnocchi duri. Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e lavoralo leggermente, giusto il tempo che si asciugarlo leggermente e forma poi dei filoncini.
Taglia i filoncini a tocchetti e, se vuoi, passa ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per creare le classiche righe. Porta a bollore una pentola di acqua salata. Versa gli gnocchi e falli cuocere finché non salgono a galla, segno che sono pronti. Scolali delicatamente e conserva un po’ dell’acqua di cottura. In una padella grande, fai sciogliere il burro con alcune foglie di salvia e del prezzemolo tritato e una volta che il burro è profumato, aggiungi gli gnocchi e un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Leggi anche: Preparo la pasta e ceci così, almeno una volta a settimana, con la zucca non diventa una crema, di più!
Aggiungi il parmigiano grattugiato e una manciata di noci tritate, mescolando finché il sughetto diventa cremoso e si addensa leggermente. Impiatta e servi subito, con una spolverata di noci e parmigiano extra se vuoi e goditi questo piatto irresistibile a prova di chef. Buon appetito!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…