Pulire i carciofi è un’operazione apparentemente semplice, ma dobbiamo prestare attenzione nel caso in cui le nostre mani diventano nere e in tal caso agire con i rimedi della nonna che risolverà ogni problema.
Dobbiamo sempre prestare moltissima attenzione al modo in cui il puliamo i carciofi, innanzitutto per evitare di buttare via una parte buona di questo alimento e successivamente perché le nostre mani si sporcheranno inevitabilmente diventato di colore nero.
Esistono diverse escamotage che possiamo mettere in atto per poter pulire fino in fondo le nostre mani, ma al tempo stesso dobbiamo agire tempestivamente per evitare che rimangono così sporche.
La risposta a questa domanda potrebbe dipendere da numerosi fattori ma, un realtà, esiste una risposta scientifica che spiega il perché le nostre mani diventano nere quando andiamo a pulire i carciofi.
Questo tipo di sporco è da ricondurre ai polifenoli che sono presenti all’interno dei carciofi, quali sono molto sensibili all’ossigeno motivo per cui a contatto con l’aria vanno a innescare un processo di ossidazione responsabile dell’allenamento delle mani. Ma sulla base di tale motivazione è possibile agire il prima possibile e con alcuni rimedi già testati dalle nostre nonne, che possiamo definire assolutamente infallibili.
Innanzitutto, la prima cosa da fare in casi come questa è quella di pulire il carciofo aiutandoci con il limone. Dopo aver rimosso le foglie esterne e avere o tagliato in quattro parti, riponiamo il carciofo all’interno di una bacinella con acqua e limone. Successivamente procedendo alla preparazione in vista della cottura noterete che le vostre mani saranno rimaste perfettamente pulite e il nero non sarà un problema, questo perché i processi di annerimento messe in atto dai polifenoli viene contrastato dalla limone e l’acido citrico al suo interno.
LEGGI ANCHE -> Stampi in silicone, come si puliscono dopo il tour the force di Pasqua
Qualora le vostre mani siano diventate nere, possiamo agire tranquillamente utilizzando il nostro favore il limone il quale andrà strofinato sulle mani finché lo sporco non sarà andato via del tutto… Successivamente possiamo procedere con la pulizia delle mani utilizzando i nostri saponi e vedrete che queste saranno tornata ad essere morbide e libere dal nero lasciato dai carciofi, il tutto è meno di 10 minuti e con risultati eccellenti. Provateci subito anche voi!
LEGGI ANCHE -> Con due carciofi ho fatto un primo piatto da ristorante, mio marito ogni volta si lecca i baffi
LEGGI ANCHE -> Besciamella briciata e piena di grumi, non la buttare via, possiamo ancora salvarla
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…