Durante l’estate la conservazione dei cibi cambia radicalmente, come nel caso delle patate. Per mantenerle fresche più a lungo, dobbiamo attuare alcune strategie.

Le patate, infatti, continuano a essere un elemento fondamentale nella nostra alimentazione, sia che stiamo cercando di perdere peso sia che cerchiamo di mantenere un equilibrio nella dieta.

Mantenere fresche le patate anche in estate: non metterle in frigo, basta solo fare questo - RicettaSprint
Mantenere fresche le patate anche in estate: non metterle in frigo, basta solo fare questo – RicettaSprint

Nonostante ciò, dobbiamo prestare molta attenzione al modo in cui conserviamo le nostre patate, così da evitare che si rovinino facilmente. Ecco cosa dobbiamo fare per conservarle al meglio.

Fate attenzione a come conservate le patate: non commettete questi errori

Uno degli errori più comuni nella conservazione delle patate riguarda l’utilizzo del frigorifero. Si crede che conservandole nel ripiano basso, dove solitamente mettiamo frutta e verdura, queste rimangano fresche più a lungo.

Si tratta di un grave errore perché il freddo del frigorifero agisce direttamente sulla natura delle patate, trasformando gli amidi in zuccheri e rendendole dolci e farinose. Questa trasformazione le farà marcire più velocemente, sprecando ciò che non abbiamo consumato in tempo. Il miglior modo per conservare le patate è riporle in un cesto ricoperto con un panno di cotone, in modo che rimangano in un luogo a temperatura ambiente e asciutto.

Ecco come mantenere le patate fresche più a lungo

Stabilito che dobbiamo conservare le patate in un luogo a temperatura ambiente e asciutto, possiamo aggiungere delle mele. Questa azione permetterà di conservare le patate più a lungo, ritardando il processo di maturazione.

Mantenere fresche le patate anche in estate: non metterle in frigo, basta solo fare questo - RicettaSprint
Mantenere fresche le patate anche in estate: non metterle in frigo, basta solo fare questo – RicettaSprint

Le mele rilasciano etilene durante il loro processo di maturazione, un gas già utilizzato per favorire la maturazione degli altri frutti. Nel caso delle patate, però, l’etilene sprigionato dalle mele ritarderà il processo di maturazione e rallenterà anche la nascita dei germogli. In questo modo, possiamo ritardare il processo di maturazione delle patate anche di 10 giorni, avendo così più tempo per consumarle nelle ricette che preferiamo.

LEGGI ANCHE -> Altro che uova strapazzate, con questo ingrediente sono ancor più buone e un boccone tira l’altro

Mettendo in atto questo escamotage, possiamo conservare le patate per più tempo del previsto ed evitare sprechi in cucina, incidendo positivamente sul bilancio mensile.

LEGGI ANCHE -> Torta super morbida senza farina, ne mangio una fetta ogni giorno e la giornata comincia in modo diverso

LEGGI ANCHE -> Patatine perfette con il trucco dello chef, solo così diventano super croccanti