La marinatura del pollo è un procedimento versatile anche per le carni bianche, dobbiamo solo procedere nel seguente modo per ottenere un risultato perfetto.
Quando parliamo di marinatura della carne, spesso ci concentriamo sulle carni rosse, ma anche le carni bianche, come il pollo, possono beneficiare di questo procedimento.
Un errore comune è pensare che la carne di pollo, così come quella di tacchino o coniglio, non sia così versatile nelle nostre ricette. In realtà, questi tipi di carne, che appartengono alle carni bianche, sono molto adattabili e possono essere utilizzati in vari modi, a seconda delle esigenze alimentari e delle preferenze personali.
La carne bianca, infatti, si presta perfettamente al processo di marinatura, che, se eseguito correttamente, può renderla ancora più gustosa e tenera.
Nella tradizione culinaria italiana, esistono diverse modalità per marinare il pollo. In questo processo, possiamo utilizzare vari ingredienti che agiscono come veri e propri alleati. Tra questi troviamo yogurt, latte, olio d’oliva, succo di limone e aceto.
Iniziamo con la marinatura più comune, quella con latte o yogurt, che è ideale se vogliamo preparare delle cotolette di pollo al forno. Non dobbiamo fare altro che scegliere un taglio adatto alla preparazione delle cotolette (parlate con il vostro macellaio, se non siete sicuri) e metterlo in una ciotola, coprendolo con latte o yogurt.
Lasciamo marinare per circa 20 minuti, dopodiché possiamo procedere con la panatura. A questo punto, possiamo cuocere le cotolette direttamente in forno, evitando la frittura.
Il tipo di marinatura cambia a seconda delle ricette che vogliamo preparare. Un esempio pratico è il pollo alla griglia. In questo caso, possiamo creare un mix con olio d’oliva, oppure con vino bianco, rosmarino, aglio schiacciato e pepe. Se vogliamo un sapore più deciso, possiamo aggiungere paprika o peperoncino. Lasciamo marinare per un paio d’ore e poi procediamo con la cottura.
LEGGI ANCHE -> Ho dimenticato di congelare il pane avanzato, ma era troppo per farci le solite polpette: l’ho usato a cena, abbiamo mangiato in 5
In alternativa, possiamo marinare l’intero petto di pollo prima di tagliarlo. Se la ricetta prevede di cuocerlo intero, dobbiamo immergere il petto di pollo in una miscela di acqua, sale, miele ed erbe aromatiche a scelta, come rosmarino e prezzemolo. Lasciamo marinare il pollo in una pentola, coperto, in frigorifero per 24 ore, e successivamente possiamo cuocerlo seguendo la nostra ricetta.
Questi escamotage non solo serviranno a marinare il pollo nel vero senso della parola, ma contribuiranno anche ad ammorbidire la carne, che durante la cottura rimarrà tenera e saporita, mantenendo tutte le sue proprietà e il gusto in ogni tipo di ricetta.
LEGGI ANCHE -> Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
LEGGI ANCHE -> Ti avanza ancora della zucca da Halloween? Allora dei provare subito questa ricetta
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…