Ricetta di un grande classico in una strepitosa versione ancora più golosa, prepariamo i Maritozzi alla francese, ecco cosa li rende così speciali.
Oggi grande classico, prepariamo un dolce romano irresistibile e molto ricco. Una piccola pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro, sale e altri ingredienti, tagliata in due, è solitamente farcita con abbondante panna montata ma non oggi. Ecco i Maritozzi alla francese, cosa li rende così speciali? Te lo spieghiamo noi.
Innanzitutto ti mostreremo in modo semplice e pratico, come realizzare l’impasto che ovviamente necessita di lievitazione. Dopo la veloce cottura vanno aperte le pagnotte, invece però di farcirle con banale panna, vogliamo proprio esagerare aggiungendo una delicatissima e golosa crema francese più particolare rispetto alle solite creme a cui siamo abituati, impreziosita dal sapore unico della vaniglia.
Cosa aspetti allora, prepara tutto ciò che serve, segui le indicazioni, prendi nota degli ingredienti e procediamo con la realizzazione di una bontà irresistibile per grandi e piccini.
Leggi anche: Pan brioche la colazione perfetta dell’estate, buonissimo con un velo di marmellata
Leggi anche: Ciambella di pan bauletto al fondente, morbida e speciale, perfetta dalla colazione al dopocena
Tempi di preparazione: 3 ore totali
Tempi di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 20 minuti
Per il lievitino
7 g di lievito di birra fresco
120 ml di latte tiepido
240 g di farina 0
Per l’impasto Lievitino pronto
510 g di farina 0
120 g di zucchero
Buccia grattugiata di 1 arancia grande o 2 piccole
105 g di burro morbido
2 uova
2 tuorli
Per la crema
500 ml di latte
250 g di burro
4 tuorli
150 g di zucchero
50 g di maizena
1 bacca di vaniglia
Per preparare questa squisitezza per prima cosa prepara il lievitino, quindi riscalda il latte e versalo in una ciotola, fai sciogliere al suo interno il lievito. Unisci la farina e impasta fino a formare un composto liscio e omogeneo. Copri la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendi il lievitino e aggiungi al suo interno gli ingredienti elencati tenendo 2 albumi da parte. Impasta il tutto e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copri la ciotola nuovamente con pellicola e lascialo lievitare 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e trasferiscilo su un ripiano leggermente infarinato. Lavoralo un pó, e dividilo in palline di circa 80 g schiacciale leggermente e allungale leggermente le punte. Sistemale su una teglia ricoperta da carta da forno, copri la teglia con la pellicola e lascia lievitare un’altra ora, dopodiché cuoci in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 20 minuti.
Realizza intanto la crema. Scalda il latte in un pentolino insieme ai semi di bacca di vaniglia, lascia che sfiori il bollore, a fiamma media, dopodiché spegni, copri con un coperchio e lascia riposare 15 minuti. Nel frattempo versa i tuorli e lo zucchero in una ciotola, con un frullino inizia a montare, quando saranno chiari e spumosi, aggiungi la maizena e continua a mescolare. Togli il coperchio dal pentolino e porta nuovamente a sfiorare il bollore, mescolando in modo continuo.
In un pentolino a parte versa il precedente preparato, procedi incorporando una piccola parte di latte e lascia sbollire, quando la crema inizia ad addensarsi, lasciala raffreddare 10 minuti, aggiungi metà del burro tagliato a pezzetti ( quando aggiungi il burro, la crema dovrà essere calda ma non bollente) aggiungendo pian piano il latte restante. Lascia addensare, poi spegni i fornelli e versa la crema in un recipiente con uno sbattitore monta per bene rendendola liscia ed omogenea, aggiungi il restante burro. Copri con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare del tutto. Sforna i Maritozzi e quando si saranno raffreddati tagliali al centro in verticale senza separare le parti, farciscili con la crema e saranno pronti da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…
Massaggiare la carne è un vero valore aggiunto e vale anche per l'agnello al forno…
Per una buona pastiera ci serve una frolla perfetta, morbida ma compatta: il vero segreto…
La mia colazione è diventata un sogno, ne posso mangiare anche due di questi pancake…