Ecco la ricetta sprint dei maritozzi baresi, una dolcissima treccina saporita che potrete gustare come dessert alla fine di una cena ma anche come merenda al pomeriggio o a colazione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brioche con il tuppo un dolce della tradizione siciliana senza zucchero
Tempo di preparazione: 40 minuti + 3h circa lievitazione e riposo
Tempo di cottura: 20 minuti
INGREDIENTI per circa 10 pezzi
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 0
90 gr di zucchero
60 gr di burro
150 ml di acqua
150 ml di latte
12 gr di lievito di birra
3 gr di sale fino
1 cucchiaino di miele
acqua e latte q.b. per spennellare
zucchero semolato per decorare
Per preparare i vostri gustosi Maritozzi baresi, dovete come prima cosa sciogliere i 12 grammi di lievito in 150 ml di acqua tiepida aggiungendo un pizzico di zucchero. Non appena sarà completamente sciolto, utilizzate il composto per preparate il lievitino, quindi aggiungete i primi 100 gr di farina tipo 0, amalgamate per bene il tutto e lasciare riposare per una mezz’ora in un luogo lontano da spifferi.
Prendete ora tutti gli ingredienti restanti tranne il burro (ma tenetelo fuori affinché risulti essere a temperatura ambiente) ed unite il tutto, compreso il lievitino creato in precedenza, mescolando per qualche minuto utilizzando un impastatrice o anche a mano. Dopo qualche minuto, aggiungete il burro a pezzetti poco alla volta. Lasciate che il tutto si unisca per bene dopodiché ricavatene un panetto che avrà una consistenza elastica.
Coprite il panetto con un panno pulito e lasciate lievitare per 2 ore circa e possibilmente in luogo riparato. L’ideale sarebbe porre il panetto nel forno spento e chiuso.
Quando l’impasto sarà lievitato e quindi raddoppiato, prendete dei pezzetti da 30 grammi circa e stendetela con le mani fino ad ottenere dei filoncini non troppo sottili. Ora prendetene 3 ed attaccando tra loro le estremità superiori create una treccia richiudendone la base.
Ponete ogni treccia su una teglia ricoperta con carta forno e lasciate lievitare in forno spento per 1 oretta. Trascorso questo tempo potete procedere ad infornare. Prima però non dimenticate di spennellare con un composto di latte e acqua la superficie del maritozzo e lasciar lievitare per un’altra mezz’ora.
Trascorso il tempo indicato, infornate in forno pre-riscaldato statico a 180 gradi per circa 20 minuti. Non appena saranno ben dorate, sfornate e lasciate raffreddare. Potete servire spolverato con zucchero a velo o semplicemente con un ciuffetto di panna.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche alla vaniglia senza uova, sofficissimo e delicato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…