Basta con le solite ricette, trasformane una nel dolce perfetto per i più golosi, ecco i Maritozzi black e white, provali così e vedrai che successo.
I maritozzi dolci sono un dolce andato in scena già al tempo dei Romani. Il nome si riferisce a un periodico pubblicato nel 1834 a Roma che si chiamava “Maritozzo”. Sono tra i più grandi classici della pasticceria italiana. Si tratta di deliziose brioches di pasta lievitata, lievemente arricchite con burro, che vengono farcite con crema o crema pasticcera, ed occasionalmente ricoperte da una glassa di zucchero.noi però oggi le trasformeremo rendendoli ancora più irresistibili i Maritozzi black e white, così buoni da non riuscire a resistergli.
Basta quindi con le solite ricette, questi si che sono davvero deliziosi accompagnati da una tazza di caffè, latte caldo, thè o tisana, e la loro consistenza soffice li rende perfetti per l’ora di colazione, ancora di più con l’impasto mixato al cioccolatoper non parlare della farcia di crema pasticcera al cioccolato, insomma un tripudio favoloso di bontà. La preparazione è piuttosto semplice e dovrai ricorre a pochi ingredienti. Il pane viene realizzato con farina, lievito di birra, zucchero, latte, uova e burro. La farcitura solitamente si realizza con la ricetta della crema pasticcera come anticipato, preparata con uova, zucchero e farina, ma basta aggiungere un pò di cacao in polvere o cioccolato come in questo caso per renderli ulteriormente golosi e particolari.
In conclusione, questi maritozzi golosi e faranno faville una bontà trasfomata nel dolce perfetto, provali così e vedrai che successo. Allaccia quindi il grembiule e in men che non si dica saranno pronti da gustare. Iniziamo subito.
Leggi anche: Mini maritozzi alla panna | Ricetta golosa di Luca Montersino
Leggi anche: Torta nuvola black and white, bastano pochi minuti per rendere tutti felici
Tempi di preparazione: 3 ore circa
Tempi di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per il lievitino
7 g di lievito di birra fresco
120 ml di latte tiepido
240 g di farina 0
Per l’impasto
510 g di farina 0
120 g di zucchero
Buccia grattugiata di 1 arancia grande o 2 piccole
105 g di burro morbido
30 g di cacao
2 uova
2 tuorli
130 ml di latte
15 g di sale
2 cucchiai di miele
Per la crema
500 ml di latte
250 g di burro
4 tuorli
30 g di cacao
150 g di zucchero
50 g di maizena
1 bacca di vaniglia
Per preparare questa squisitezza per prima cosa prepara il lievitino, quindi riscalda il latte e versalo in una ciotola, fai sciogliere al suo interno il lievito. Unisci la farina e impasta fino a formare un composto liscio e omogeneo. Copri la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lascialo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendi il lievitino e aggiungi al suo interno gli ingredienti elencati tenendo 2 albumi da parte e il cacao. Impasta il tutto e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copri la ciotola nuovamente con pellicola e lascialo lievitare 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e trasferiscilo su un ripiano leggermente infarinato. Lavoralo un pó, e dividilo in due parti, una di 3/4 e l’altra 1/4. Aggiungi ai 3/4 di impasto il cacao e impasta fino a renderlo omogeneo. Dividi poi l’impasto più grande al cacao in palline di circa 70 g schiacciale leggermente e allungale leggermente le punte. Crea palline più piccole con il restante impasto dello stesso numero di quelle al cacao. Stendile con un matterello e ricopri le palline ala cacao allungate. Sistemale su una teglia ricoperta da carta da forno, copri la teglia con la pellicola e lascia lievitare un’altra ora, dopodiché spennella gli albmi leggermente sbattuti sulla superficie e fai dei taglietti decorativi. Quindi cuoci in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per 20 minuti.
Scalda il latte in un pentolino insieme ai semi di bacca di vaniglia, lascia che sfiori il bollore, a fiamma media, dopodiché spegni, copri con un coperchio e lascia riposare 15 minuti. Nel frattempo versa i tuorli e lo zucchero in una ciotola, con un frullino inizia a montare, quando saranno chiari e spumosi, aggiungi la maizena e continua a mescolare. Togli il coperchio dal pentolino e porta nuovamente a sfiorare il bollore, mescolando in modo continuo. In un pentolino a parte versa il precedente preparato, procedi incorporando una piccola parte di latte e lascia sbollire, quando la crema inizia ad addensarsi, lasciala raffreddare 10 minuti, aggiungi metà del burro tagliato a pezzetti ( quando aggiungi il burro, la crema dovrà essere calda ma non bollente) incorporando pian piano il latte restante.
Lascia addensare, poi spegni i fornelli e versa la crema in un recipiente con uno sbattitore monta per bene rendendola liscia ed omogenea, aggiungi il restante burro e il cacao. Copri con pellicola trasparente a contatto e lascia raffreddare del tutto. Sforna i Maritozzi e quando si saranno raffreddati tagliali al centro in verticale senza separare le parti, farciscili con la crema e saranno pronti da gustare. Buon appetito.
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…