Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli, un grande classico in una soffice versione salata tutta da gustare.
Che ne dite di trasformare una ricetta dal dolce al salato, che abbia comunque le stesse caratteristiche e quindi anche lo stesso aspetto? Ebbene oggi prepariamo i Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli, tutta la morbidezza dell’impasto che racchiude un favoloso ripieno super filante di uova strapazzate e freschi cetrioli, il risultato è a dir poco stupefacente, sembrano delle fantastiche brioche, ma ancora più soffici, quasi si sciolgono in bocca, con questo ripieno poi diventano ancora più irresistibili. Non vi resta che provare e prepararli, è semplicissimo e per niente impegnativo, vi basterà seguire i vari passaggi e potrete constatarlo anche voi. Allacciate il grembiule e iniziamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Maritozzi marchigiani | buonissimi e sofficissimi una vera bontÃ
Oppure: Brioche alla francese al caffè con gocce di cioccolata | goloso e irresistibile
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 10 maritozzi
Per il lievitino
- 120 g di farina 0
- 3 g di lievito di birra fresco
- 60 ml di latte tiepido
Per l’impasto Lievitino pronto
- 255 g di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 30 g di zucchero
- 50 ml di olio di oliva
- 60 ml di latte
- 15 g di sale
Per la farcia
- 8 uova
- 150 g di mozzarella
- 250 ml di panna
- 120 g di galbanino
- 2 cetrioli
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
- 100 g di parmigiano
Preparazione dei Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli
Per realizzare questa soffice bontà , per prima cosa preparate il lievitino, riscaldando il latte in un pentolino, poi versatelo in una ciotola, fate sciogliere al suo interno il lievito, incorporate la farina e impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il lievitino e aggiungete al suo interno gli ingredienti elencati tenendo da parte l’albume, impastate il tutto e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola nuovamente con pellicola e lasciatelo lievitare 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavoratelo un pò l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, dividetelo in palline di circa 80 g schiacciatele leggermente affusolando le punte, sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno e ricopriteli con un pò di pellicola trasparente lasciandoli lievitare un’altra ora, dopodiché cuoceteli in forno preriscaldato in modalità statico a 180°per 20 minuti circa, dovranno risultare appena dorati. Intanto mescolate in una ciotola gli ingredienti per il ripieno, versateli in una padella e mescolando in modo continuo, cuoceteli per pochi minuti, poi tagliate i cetrioli a rondelle sottili e quando i maritozzi saranno pronti aspettate che si freddino un pò, poi tagliateli al centro per tutta la lunghezza e farciteli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.