Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli, un grande classico in una soffice versione salata tutta da gustare.
Che ne dite di trasformare una ricetta dal dolce al salato, che abbia comunque le stesse caratteristiche e quindi anche lo stesso aspetto? Ebbene oggi prepariamo i Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli, tutta la morbidezza dell’impasto che racchiude un favoloso ripieno super filante di uova strapazzate e freschi cetrioli, il risultato è a dir poco stupefacente, sembrano delle fantastiche brioche, ma ancora più soffici, quasi si sciolgono in bocca, con questo ripieno poi diventano ancora più irresistibili. Non vi resta che provare e prepararli, è semplicissimo e per niente impegnativo, vi basterà seguire i vari passaggi e potrete constatarlo anche voi. Allacciate il grembiule e iniziamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Maritozzi marchigiani | buonissimi e sofficissimi una vera bontà
Oppure: Brioche alla francese al caffè con gocce di cioccolata | goloso e irresistibile
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di lievitazione: 2 ore e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per circa 10 maritozzi
Per il lievitino
Per l’impasto Lievitino pronto
Per la farcia
Per realizzare questa soffice bontà, per prima cosa preparate il lievitino, riscaldando il latte in un pentolino, poi versatelo in una ciotola, fate sciogliere al suo interno il lievito, incorporate la farina e impastate fino a formare un composto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendete il lievitino e aggiungete al suo interno gli ingredienti elencati tenendo da parte l’albume, impastate il tutto e ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola nuovamente con pellicola e lasciatelo lievitare 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavoratelo un pò l’impasto su un ripiano leggermente infarinato, dividetelo in palline di circa 80 g schiacciatele leggermente affusolando le punte, sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno e ricopriteli con un pò di pellicola trasparente lasciandoli lievitare un’altra ora, dopodiché cuoceteli in forno preriscaldato in modalità statico a 180°per 20 minuti circa, dovranno risultare appena dorati. Intanto mescolate in una ciotola gli ingredienti per il ripieno, versateli in una padella e mescolando in modo continuo, cuoceteli per pochi minuti, poi tagliate i cetrioli a rondelle sottili e quando i maritozzi saranno pronti aspettate che si freddino un pò, poi tagliateli al centro per tutta la lunghezza e farciteli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…