Maritozzo con la panna, preciso come lo fanno a Roma buono ed invitante che ad ogni morso si affonda in una nuvola di panna.
Chi non ha mai assaggiato i maritozzi con la panna quelli tipici che fa la Roma, brioche soffici con un ripieno di panna montata, molto semplici ma molto buoni che si realizzano con pochissimi passaggi basta solo montare per bene la panna in maniera molto ferma.
Per realizzare secondo il procedimento che ti forniamo di seguito la pasta brioche che dovrà essere soffice e prestarsi perfettamente ad accogliere la nuvola di panna. Possiamo realizzarne di grandi oppure piccoli in modo da servire dei simpatici bocconcini senza esagerare con le dimensioni.
Andiamo a vedere insieme quali sono le dosi specifiche per la realizzazione dei nostri maritozzi, circa 12, secondo quelle che sono le proporzioni che vi indicheremo, ma dipenderà tutto anche dalla grandezza che vorrete realizzare le brioches.
500 g di farina
80 g di zucchero
250 ml di latte
40 g di burro
un uovo
sale un pizzico
una busta di vanillina
12 g di lievito di birra
panna 500 ml
zucchero a velo 50 g
Iniziamo il procedimento per preparare la brioche mettendo all’interno di un recipiente la farina con lo zucchero e la buccia di vanillina. Al centro metteremo a fontana il lievito sciolto in un po’ di latte che non sia freddo mi raccomando sempre a temperatura ambiente ed impastiamo aggiungendo quest’ultimo ingrediente a filo pian piano poi aggiungiamo l’uovo e continuiamo ad impastare. A questo punto metteremo un po’ di sale circa 8 g e continuiamo ad aggiungere il resto dell’atte previsto in ricetta, sempre a filo, sempre pian piano.
leggi anche:Il pan brioche più buono che ci sia, preparatelo alla francese
A questo punto avremo ammorbidito anche il burro e lo aggiungeremo in un paio di volte solo quando la precedente parte sarà completatamene assorbita impastiamo molto bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti e ottenendo una palla liscia che andremo a mettere all’interno di un recipiente imburrato e copriremo con pellicola trasparente per farla lievitare un paio d’ore. Quando l’impasto avrà raggiunto il raddoppio della dimensione, del volume, prendiamolo e tagliamo la strisce ad ogni striscia dovremmo ricavare dei pezzi da 70 g l’uno più o meno. Formiamo delle palline e sistemiamole sulla figlia rivestita con carta forno Coprendo con pellicola trasparente lasciandogli di fare un’altra ora.
leggi anche:Brioche vegane ultra soffici con gocce di cioccolato, così le possono mangiare proprio tutti
leggi anche:Brioche light dolci di zucca e uvetta, la ricetta favolosa che non ti aspetti
Accendiamo il forno a 200° e spendiamo le palline con il tuorlo d’uovo e quando il forno ci sarà riscaldato abbassiamo la temperatura a 180° inforniamo per 20 minuti al massimo ma attenzione alla cottura perché questa dipenderà dalla potenza del vostro forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente ed intanto montiamo la panna insieme allo zucchero a velo in maniera molto ferma. Tagliamo i maritozzi con un taglio di Diego e facciamoli con la panna montata decoriamo con zucchero a velo e serviamo.
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…