Il Maritozzo con la panna è eccezionale! Talmente invitante e godurioso, che fin dal primo morso vi sembra di toccare il cielo con un dito
Il Maritozzo con la panna è una favola! Fatto in pochi e semplici passaggi, è il panino soffice semidolce farcito con panna fresca a cui nessuno sa dire di no. Si tratta di uno dei dolcini tipici romani famosi in tutto il mondo che anche i bambini adorano. Ideale per la prima colazione, è perfetto anche presentato come merendina super gustosa.
Facile e veloce da preparare, è una di quelle ghiottonerie antiche che tutti vogliono mangiare: anche più di una al giorno.
Maritozzo con la panna ecco come si fa
Il Maritozzo con la panna è strepitoso! Di grande effetto scenico e molto invitante, nessuno sa resistere alla tentazione di morderlo appena lo vede. E come dare loro torto?
Morbido e ricco di gusto, questo è un prodigio della pasticceria romana che tutto il mondo ci invidia e che, grazie a questa ricetta, ognuno di noi può preparare nella sua cucina.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 10-15 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per il pre impasto
- 4 cucchiai di farina manitoba
- mezzo bicchiere di acqua naturale oligominerale
- 5 g di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di zucchero semolato
- per l’impasto
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- la scorza di 1 limone bio grattugiata
- metà cucchiaio di miele d’acacia
- 3/4 di un bicchiere di latte parzialmente scremato
- 5 g di lievito di birra fresco
- 100 g di uova bio
- 60 g di olio di semi di girasole
- 3 tazze di farina Manitoba
- per farcire
- zucchero a velo vanigliato q.b.
- 350 g di panna montata
- per spennellare
- 5 cucchiai e mezzo di panna liquida
- 32 g di tuorlo bianco
Maritozzo con la panna, procedimento
Sciogliete il lievito in una ciotola con l’acqua e lo zucchero. Unite la farina a poco a poco e lavorate velocemente il tutto con una forchetta per avere un pre-impasto che farete lievitare per 1 ora coperto con pellicola. In una seconda ciotola mescolate l’olio con le uova, il latte dove avrete sciolto il lievito e il miele. Impastate con le mani e, trascorso il tempo necessario, inglobate il pre-impasto lievitato.
Leggi anche: Piadine della domenica: provale più leggere! Mettici l’olio extra vergine
Leggi anche: Risotto funghi e mandorle: perfetto per il pranzo domenicale, rendi superlativo un semplice piatto
Leggi anche: Torta giapponese philadelphia e lime, una goduria per il palato, più alta e soffice se la prepari così
Finite di incorporare la farina e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere una sfera omogenea che farete lievitare per 3 h in forno spento con luce accesa dentro una ciotola oliata coperta con pellicola. Passato il tempo occorrente, dividete il composto in 12 pezzi della stessa dimensione a ognuna delle quali darete una forma rotonda leggermente allungata che metterete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e farete riposare in forno spento con luce accesa per 1 ora, coperti con pellicola. A fine lievitazione, spennellate i maritozzi con il tuorlo mescolato con la panna e infornate a 180° per 10-15 minuti prima di sfornarli farli raffreddare, praticare su ognuno di essi un taglio obliquo e farcirli con la panna fresca mescolata con lo zucchero a velo vanigliato. .