La Marmellata agli agrumi profumatissima è un condimento semplicemente favoloso che vi metterà allegria con il suo profumo ancor prima di vederle. Ricca di vitamina C, spalmata su una fetta di pane per colazione è proprio il modo giusto di iniziare la giornata. Ricordiamo, infatti, che questa vitamina ha delle proprietà antiossidanti e aiuta ilk potenziamento del sistema immunitario.

La marmellata agli agrumi profumatissima è una ricetta facilissima da realizzare ache piace sia ai grandi che ai piccoli di casa. Essa deve il suo profumo così intenso ha un ingrediente segreto tipico nostrano. Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la puntata della famosa trasmissione televisiva “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso mentre stava realizzando la sua ricetta “Crostata al mandarino”.

Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno
Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno

Con questo condimento anche i bambini più pigri di alzeranno dal letto felici di venire a fare colazione, tanto è buono e invitante. Non pensavo che fosse possibile, invece i ragazzi ne saranno golosissimi. Provate per credere!

Marmellata agli agrumi profumatissima ecco come si fa

Oggi vi presentiamo una ricetta piuttosto semplice da realizzare per avere un condimento alla frutta eccezionale tanto sarà gustoso ma soprattutto profumato. Stiamo parlando sella Marmellata agli agrumi profumatissima. Ricco di vitamina C, una sostanza molto importante per il nostro organismo, soprattutto in questo periodo invernale dell’anno, questo è un condimento ricco di gusto e si sapore che potrete realizzare in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni che il maestro pasticcere Sal De Riso ha illustrato ai telespettatori della suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno“.

Ricordate che questa marmellata sarà così profumata perché è fatta con un ingrediente tipico nostrano molto profumato. Avete capito quale? È piccolo, arancione e profumatissimo. Ma certo: è il mandarino. Ma non uno qualunque: stiamo parlando del “Mandarino Tardivo di Ciaculli“. Questo è un agrume prende questo nome dalla borgata dove è stato scoperto e al suo periodo di maturazione che è dopo le varietà di mandarini più comuni.

È un agruma caratterizzato da un aroma intenso, ha una buccia sottile e un contenuto zuccherino che lo rendono unico e speciale rispetto a tutti gli altri mandarini. Questo mandarino, olte ala già citata vitamina B12, contiene anche quella B1 e B2 responsabili della stimolazione dell’appetito, della digestione, dell’accrescimento e anche di un miglior funzionamento del sistema respiratorio. Contiene anche vitamine PP, fibre il betacarotene. Insomma, questo mandarino è il più tardivo ma è anche una vera e propria miniera di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo oltre che essere veramente gustosissimo come ha anche dimostrato la conduttrice Antonella Clerici mangiandone uno durante la su citata trasmissione mentre il maestro pasticcere stava realizzando questa splendida marmellata.

Potrebbe piacerti anche: Ricetta furba, prepariamo le lasagne in casa dalla A alla Z con un ripieno eccezionale da scoprire

Dosi per: 500 g di mandarini

Realizzata in: pochi minuti

Tempo di cottura: minuti

  • Strumenti
  • un coltello
  • pentolini

 

  • Ingredienti
  • 30 ml di cucco di limone
  • 500 g di mandarini
  • 50 g di zucchero
  • 8 g di pectina
  • 250 g di zucchero

Marmellata gli agrumi profumatissima, procedimento

Sbucciate i mandarini e lavate con cura la loro scorza prima di sminuzzarla finemente e bollirla in un tegamino per alcuni minuti. Nel frattempo, cuocete la polpa dei mandarini, privata dei semi e sminuzzata, in un altro pentolino assieme allo zucchero fino a portare il tutto ai 103°.

Potrebbe piacerti anche: Morbide e buone come mai provate prima, scoprite l’ingrediente speciale

Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno
Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Colazione al bar | cornetto e cappuccino aumentano e saliranno ancora

Aggiungete le scorze dell’agrumi bollite, il rimanente zucchero e la pectina. Continuate a far bollire il tutto per qualche minuto prima d’inglobare il succo di limone e riportare il tutto alla temperatura di 103°. A fine cottura, potrete scegliere se presentare la marmellata a pezzettoni oppure se frullarla.

Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno
Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno

Potrebbe piacerti anche: Olio extravergine d’oliva | lo studio che sorprende | ‘Allunga la vita’

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno
Marmellata agli agrumi profumatissima. Foto di È sempre mezzogiorno