Il sapore dolcissimo del melone in una marmellata da gustare tutto l’anno a colazione, a merenda, all’interno di una torta
In estate ci sono pochi frutti dolci e rinfrescanti come una bella fetta di melone. Ma perché non portarci dietro il suo sapore tutto l’anno? In fondo è semplice, basta preparare la migliore marmellata al melone con una ricetta facile e alla portata di tutti.
Bastano pochi ingredienti per una marmellata di melone con la giusta consistenza e un sapore che ricorderete a lungo. Diventa perfetta se spalmata sulle fette biscottate al mattino per colazione, ma anche come ripieno in una costata oppure una torta a base di pan di Spagna.
Se lo zucchero semolato vi sembra troppo, potete sempre sostituirlo con un altro dolcificante. Ma ricordatevi che non ha solo la funzione di dare sapore alla marmellata. Lo zucchero serve anche come conservante naturale
Ingredienti:
1,4 kg di polpa di melone
Prendiamo il melone (il peso negli ingredienti è quello della polpa pulita) e dopo averlo sbucciato ricaviamo la polpa eliminando bene anche tutti semini. Poi tagliamoli a pezzetti e teniamolo da parte.
Laviamo le mele, sbucciamole eliminando torsolo e semini interni, poi tagliamo anche questa a pezzetti.
leggi anche:
A quel punto versiamo melone e mele in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e la cannella in polvere dando una prima mescolata. Quindi aggiungiamo anche la parte liquida, cioé il succo filtrato dell’arancia e il Marsala che possiamo sostituire con il Porto o lo sherry. Copriamo con pellicola alimentare e lasciamo riposare tutto per almeno un’ora e mezza in un angolo fresco della cucina.
Passato questo tempo versiamo tutto in una pentola, meglio se in acciaio inossidabile, e mettiamo sul fuoco a cuocere per circa 40 minuti a fiamma medio-bassa. Ricordiamoci di togliere la schiuma quando sale in superficie con un mestolo forato e poi mescoliamo con regolarità usando un cucchiaio di legno.
leggi anche: Cheesecake freschissima al melone, una delizia da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio
Alla fine la marmellata avrà la giusta densità. Ma se vi sembra ancora troppo compatta, oppure se i pezzetti di mela non si sono disfatti del tutto, basterà usare il frullatore ad immersione per completare.
Spegniamo e togliamo dal fuoco, poi quando è ancora calda versiamola direttamente nei nostri vasetti sterilizzati in precedenza. Sigilliamo bene, aspettiamo che i vasetti siano freddi e poi mettiamo via per quando ci servirà.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…