Cosa fare con la marmellata aperta una volta che ha raggiunto la scadenza indicata in etichetta? Bisogna buttare via tutto?
Marmellata aperta, si può mangiare? È bene chiarire tutte le situazioni che vengono coinvolte da questa eventualità . Specialmente quando il vasetto è aperto da lungo tempo. Le confetture di frutta, di qualsiasi tipo, sono ottime da mangiare sia a colazione che a metà mattinata oppure come merenda.
Inoltre è anche la farcitura ideale per diversi tipi di torte, crostate e dolci fatti in casa vari. La data di scadenza nel caso della marmellata aperta non è un termine ultimo al quale fare riferimento. Infatti se notate bene c’è scritto: “da consumarsi preferibilmente entro”.
Questo vuol dire che possiamo mangiare la marmellata aperta anche alcuni giorni dopo. Si consiglia di evitare però se veramente è aperto da molto. Una cosa importante da fare è controllare se sia tutto in ordine per quanto riguarda l’odore ed anche l’aspetto.
Leggi anche –> La panna non si monta | come risolvere e come riciclarla
Marmellata aperta, come dovremmo sempre agire
Cose che riflettono direttamente le modalità di una buona o cattiva conservazione. In ciò la chiusura ermetica in vasetti di vetro è la maniera ideale per tenere le vostre confetture in casa.
Leggi anche –> Batteri | dove si annidano in cucina e come debellarli
Se non sono aperte da tanto il loro consumo può protrarsi anche per i successivi sei mesi rispetto a quanto indicato dalla data sull’etichetta. Il modo migliore per preservare le confetture una volta aperte è tenerle in frigo.
Leggi anche –> Dieta del professor Migliaccio | -2 kg in 3 giorni | come funziona
Questo rallenta il possibile attacco da parte di muffe. C’è chi consiglia di rimuovere le stesse sulla superficie, quando presenti, per poter consumare la marmellata.
Leggi anche –> Come avere una birra in lattina fredda in soli 5′: i trucchetti infallibili
Leggi anche –> Supermercati vuoti | in GB manca la merce | gravi i motivi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma sarebbe decisamente meglio evitare e buttare via tutto quando succede. Il tempo di consumo ideale sarebbe di 21 giorni quando è densa e 3 o 4 giorni al massimo se liquida.