La Marmellata alle arance a pezzi è gustosa e invitante. Spalmate su una fetta di pane fresco o abbrustolito con un filo di burro è una colazione indimenticabile. Seguite le indicazioni e i consigli della nostra ricettasprint e vedrete che realizzerete questo condimento senza alcuna difficoltà. Prima di servire la marmellata, fate attenzione che alla prima apertura del barattolo questa emetta il suono “clack” che conferma che il sottovuoto si sia mantenuto nel tempo.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla pizzaiola | delizioso piatto pronto in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al cucchiaio con Nutella ricotta e lamponi | Bontà semplice
Dosi per: 500 ml di marmellata
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti. Sul fornello.
Lavate con cura le arance e tamponatele con della carta cucina. Sbucciate e pelate gli agrumi puliti per eliminare definitivamente i pelucchi bianchi che hanno un sapore amaro. Dividete la polpa dell’arancia a metà e poi in piccoli pezzi di diversa dimensione. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento della arance. Raccogliete i pezzi dell’agrume in un tegame e unite lo zucchero. Cuocete il tutto a fiamma moderata per qualche minuto. Appena lo zucchero si sarà sciolto, continuate a cuocere a fiamma dolce per 40-45 minuti dal bollore mescolando di tanto in tanto. Avete due modi per verificare che la cottura sia giunta al termine: usate un termometro da cucina e verificate che la temperatura raggiunta dal condimento nel tegame sia di 108 gradi.
Potrebbe piacerti anche: Alberi e stelle sfogliati | Antipasto veloce per Capodanno pronto in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Minestrone vegan con tofu l Ricetta veloce e saporita per un primo caldo
In alternativa potete fare il trucco del piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino. Dopo 2 minuti, inclinate il piccolo piatto e se la marmellata non scivola via rapidamente significa che il condimento è cotto. In caso contrario, continuate a cuocere per qualche altro minuto. Al termine della cottura, aiutandovi con un imbuto, distribuite la marmellata nei barattoli di vetro a chiusura ermetica già sterilizzati e chiudete con cura il tutto con il proprio coperchio. Capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare prima di riposizionarli nella posizione corretta. Verificate che il sottovuoto sia venuto bene con questo trucchetto: Quando avrete messo in posizione eretta il barattolo, pigiata al centro del suo tappo e se non sentite il classico “click-clack” significa che il sotto vuoto è avvenuto. Ecco, la marmellata è pronta. Lasciate riposare il condimento qualche giorno prima di usare la marmellata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo Natale lascia da parte le tradizioni e porta a tavola un secondo piatto alternativo,…
Tutto parte dalle uova fresche e questa è una ricetta quella delle Uova sode e…
Scopri la ricetta delle cipolline sott'olio così le puoi preparare adesso e gustarle a Natale,…
Proteggi il tuo corpo in vista dell'inverno torrido, mettendo alla porta sia l'influenza che anche…
Niente da invidiare alle solite polpette classiche ma queste sono solo di zucca e formaggio,…
Durante l’inverno, quando accendo i termosifoni, faccio sì che questi si trasformino in un deodorante,…