la marmellata di arance e zenzero è una conserva perfetta per farcire le nostre crostate. Ottima anche su delle fette di pane fresche, da provare.
ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura d’uva bianca | Buonissima con mele e grappa
Leggi anche > Confettura all’ananas con arancia | Un profumo unico e delicato
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 60′
INGREDIENTI
- 1300 kg di polpa di arance
- la buccia di 3 arance
- 7/8 pezzetti piccoli di zenzero fresco
- 400 gr. di zucchero di canna
Marmellata di arance e zenzero, preparazione
Preparare questa conserva come prima cosa si lavano per bene le arance e poi si divide la polpa dalla buccia. La buccia di tre arance la si mette un pentolino a bollire con dell’acqua per 5-6 minuti e poi si mettono da parte.
Leggi anche > Confettura di zucca con zenzero | Ricetta facile e veloce
La polpa delle arance la si taglia a pezzettini, si tolgono i semi e si mettono dentro ad una pentola bella capiente insieme allo zucchero di canna ed ai pezzettini di zenzero. Dare una prima mescolata e poi aggiungere anche le bucce delle tre arance bollite e far cuocere a fiamma medio-alta per circa 10-15 minuti in seguito si continua la cottura a fiamma moderata.
Leggi anche > Marmellata rosmarino e prugne | Confettura adatta per tutte le stagioni
Dopo 30 minuti si frulla un pochettino la marmellata per avere una consistenza più liscia. Quando mancano 10 minuti alla fine dell’ora di cottura si controlla se la marmellata ha raggiunto la consistenza desiderata. Appena pronta la si versa ancora bollente nei vasetti sterilizzati che si chiudono per bene con il tappo, anch’esso sterilizzato. I vasetti si capovolgono fino a quando non saranno completamente freddi. Una volta che la marmellata è fredda la si potrà conservare in un luogo buio è asciutto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.