Con l’arrivo dell’autunno, è tempo anche di marmellate e confetture con gli ortaggi e la frutta che la natura ci propone. Oggi prepariamo insieme la marmellata arance e zucca.
Il colore arancione la farà da padrone, insieme alla bontà degli ingredienti che utilizzeremo. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera.
Leggi anche: Marmellata zucca l Condimento tipico autunnale sano e goloso
leggi anche: Confettura pere, zucca e zenzero | Golosa e dal sapore “nuovo”
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
- 3 Arance
- 1 Limone
- 450 g di Zucchero semolato
- 1 Kg di zucca
- 1 cucchiaino di Zenzero
Marmellata arance e zucca: procedimento
Iniziamo con il pulire la zucca, togliendo la scorza e i semini interni. La polpa che ne ricaviamo, tagliamola poi a cubetti. Puliamo anche le arance, togliendo loro tutta la parte bianca e la pellicina che ricopre gli spicchi.
Aggiungiamo, in una ciotola, lo zucchero, la polpa di zucca e le arance. Ricaviamoci, dai limoni in elenco, anche il loro succo, ed uniamolo in ciotola. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare per 60 minuti.
Trascorso il tempo, trasferiamo il contenuto della ciotola all’interno di una pentola, aggiungendo anche lo zenzero e mescoliamo. Facciamo cuocere per 60 minuti a fuoco lento, avendo cura di togliere, ogni tanto, la schiuma che si formerà in superficie.
Quando la marmellata sarà diventata densa, spegniamo e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamola fino a farla diventare della consistenza che desideriamo.
leggi anche: Marmellata di arance e zenzero | Una conserva super deliziosa
leggi anche: Torta rustica alla zucca e mele | Un dolce al profumo di cannella
Sterilizziamo dei vasetti di vetro e, quando la marmellata è ancora calda, aggiungiamola al loro interno. Chiudiamo con il coperchio e possiamo conservarla in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.