Con della marmellata avanzata e una frolla all’olio ho fatto delle tortine urlo, solo 200 Kcal, sono sparite in un battibaleno.

Quando ho pochi ingredienti in frigo da smaltire cerco sempre di preparare qualcosa così da evitare che vadano a male. In cucina dobbiamo evitare sprechi, per questa ricetta, si tratta delle tortine di pasta frolla ripiena di marmellata e panna.

Marmellata avanzata e una frolla all'olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal
Marmellata avanzata e una frolla all’olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal RIcettasprint

Le tortine le farcisco con la marmellata di limoni, mi era rimasta e non sapevo come smaltirla, prima che andava a male ho deciso di fare questo dolcetto. Non avevo il burro e la pasta frolla l’ho fatta all’olio. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Tortine di pasta frolla all’olio ripiene di marmellata e panna 200 Kcal

Le tortine alla marmellata e limoni le puoi preparare senza burro, andranno a ruba e spariranno dal piatto in men che non si dica, poi indossa il grembiule e mettiti all’opera. se dovessero avanzare, le tortine le possiamo conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.

Ingredienti per 6 persone

300 g di farina 00
2 uova
100 g di zucchero
80 ml di olio di semi di arachide
buccia grattugiata di un limone
6 g di lievito per dolci
panna da montare light q.b.
fette di limone per decorare
marmellata al limone q.b.

Procedimento delle tortine al limone da 200 Kcal

Per poter preparare queste tortine dobbiamo preparare la pasta frolla light. Su un piano da lavoro mettiamo la farina, la buccia grattugiata del limone, le uova, l’olio, il lievito e lo zucchero.

Marmellata avanzata e una frolla all'olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal RIcettasprint
Marmellata avanzata e una frolla all’olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal RIcettasprint

Leggi anche: Concediti un peccato di gola prova questa torta all’ananas solo 180 kcal puoi fare anche il bis tanto non metti un grammo

Leggi anche: Aggiungo sempre della ricotta quando preparo la torta alle albicocche così avrà una consistenza morbida

Impastiamo per bene e velocemente con le mani così da ottenere un impasto morbido ed elastico, avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo. Dopo mezz’ora riprendiamo la pasta frolla, stendiamola su un piano da lavoro, lo spessore deve essere di almeno 4 mm, con un coppapasta ricaviamo dei piccoli dischi, mettiamoli nelle forme ben oleate o ricoperte di carta forno.

Leggi anche: Strati di crema alla ricotta e yogurt, la mia torta al caffè è irresistibile, non accendi neanche il forno, pronta in 10 minuti

Versiamo la marmellata, livelliamo e lasciamo cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti., sforniamo a cottura terminata e poi lasciamo intiepidire e aggiungiamo la panna montata con le fruste elettriche, con la sac-à-poche farciamo le tortine e poi aggiungiamo dello zucchero a velo, decoriamo con le fette di limone.

Buona Pausa o Colazione!

Marmellata avanzata e una frolla all'olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal RIcettasprint
Marmellata avanzata e una frolla all’olio ti servono per delle tortine da urlo, solo 200 Kcal RIcettasprint